Riepilogo Finale: Un post su Reddit ha suscitato ipotesi riguardo un possibile ritorno del marchio BlackBerry. Secondo quanto riportato, un’azienda britannica non identificata sta cercando finanziamenti iniziali per rilanciare il brand BlackBerry e lanciare nuovi telefoni dotati dell’iconico tastierino fisico QWERTY.
BlackBerry è stata una volta leader nel mercato degli smartphone sia negli Stati Uniti che a livello globale. Il marchio ha interrotto le operazioni più di dieci anni fa. Nel mese di agosto 2020, Onward Mobility annunciò di aver acquisito la licenza del nome BlackBerry per il suo nuovo dispositivo. Sebbene ci fosse stata una piccola speranza, nel 2022 la società comunicò che il presunto telefono BlackBerry non sarebbe mai stato lanciato.
Con la fine di questa prospettiva, un rapporto dello stesso anno rivelò che BlackBerry stava preparando un film per raccontare la sua storia di ascesa e caduta. Da allora, si sono avute poche notizie sul marchio. Un recente post su Reddit ha riacceso le speranze dei fan di BlackBerry, suggerendo che potrebbe esserci un ritorno.
Il marchio iconico BlackBerry potrebbe tornare nel mercato degli smartphone
Un utente di Reddit, coldheartedsigma, ha alimentato le aspettative attraverso un post in cui afferma che una compagnia britannica intende rilanciare il nome BlackBerry. Secondo quanto riportato, l’azienda non identificata sta dialogando con investitori per raccogliere fondi tramite un round di finanziamento iniziale. Se le affermazioni risultassero veritiere, si potrebbe riprendere il sogno di Onward Mobility di reintrodurre il nome BlackBerry nel mercato degli smartphone.
Semplicemente, l’azienda britannica mira a lanciare telefoni BlackBerry abilitati al 5G, caratterizzati dall’iconico tastierino fisico QWERTY. L’utente è riuscito a catturare uno screenshot da una presentazione aziendale; quest’ultimo è stato modificato poiché si dice che la sua compagnia abbia firmato un NDA (Accordo di Non Divulgazione) con l’azienda britannica.
Il post accenna anche alla negoziazione per ottenere la licenza esclusiva sui brevetti BlackBerry. Anche se i design del primo telefono 5G rimangono riservati, alcune informazioni sono trapelate aumentando ulteriormente le speranze.
I dettagli del presunto telefono
Il primo telefono BlackBerry realizzato dalla startup britannica dovrebbe avere uno schermo AMOLED dalle dimensioni sconosciute. Il dispositivo presenterà 12GB di RAM e sarà disponibile in due varianti di memoria: 256GB e 512GB. Inoltre, includerà un tastierino fisico QWERTY capacitivo, una caratteristica per cui i telefoni BlackBerry hanno guadagnato grande popolarità.
Si prevede inoltre che il presunto telefono BlackBerry offra funzionalità GenAI e connettività 5G, oltre ad essere preinstallato con Android 15. Dallo screenshot sfocato si auspica l’utilizzo di un SoC MediaTek Dimensity come cuore pulsante del dispositivo.
Sembra esistere una roadmap prodotto che include diversi dispositivi dotati di tastierini fisici QWERTY; Non ci sono informazioni riguardo alla data esatta di lancio del presunto telefono BlackBerry, né tempistiche specifiche al momento attuale. Pur essendo queste notizie incoraggianti riguardo al futuro della linea BlackBerry, si consiglia cautela nell’accoglierle come certezza.
Lascia un commento