Recentemente, l’app Google Play Books ha ricevuto un importante aggiornamento, adottando il design Material You e introducendo il tema di colore dinamico. Questa modifica rappresenta una significativa evoluzione per un’app che raramente riceve nuove funzionalità.
aggiornamenti del design di google play books
Fino a febbraio 2024, Google Play Books era uno degli ultimi applicativi di Google a non aver ancora implementato il redesign secondo le linee guida di Material You. Prima dell’aggiornamento, l’app utilizzava un colore blu predefinito per gli accenti e sfondi chiari o scuri.
nuove caratteristiche visive
Con l’introduzione del tema Dynamic Color, la barra inferiore dell’app ora presenta un aspetto più coerente, con colori che si adattano dinamicamente al contesto. Anche i campi di ricerca e le barre superiori sono stati rinnovati per riflettere questa nuova estetica.
funzionalità migliorate
Mentre la lettura dei libri rimane invariata con pagine bianche, seppia o nere, le opzioni di visualizzazione e lo sfondo dello scorrimento hanno subito un restyling. L’implementazione migliore è quella della scheda Biblioteca, anche se sono presenti alcuni problemi di spaziatura in altre aree dell’app.
coerenza cromatica
L’adozione della Dynamic Color migliora notevolmente la coerenza visiva all’interno dell’applicazione. Gli utenti possono apprezzare questa novità nella versione Play Books 2025.3.7.2.
app ancora da aggiornare
- Google Search
- Play Store
- Google Maps
- Google TV
L’aspettativa è che anche queste app possano beneficiare in futuro delle stesse migliorie visive introdotte in Play Books.
Lascia un commento