Il lancio delle nuove funzionalità di Gemini Live da parte di Google ha suscitato notevole interesse, in particolare per la possibilità di condividere camera e schermo su vari dispositivi Android. Recentemente, è stata confermata l’implementazione graduale di queste opzioni, che saranno accessibili a tutti i dispositivi dotati di Gemini Advanced.
funzionalità di gemini live
Inizialmente si era ipotizzato che le capacità del progetto Astra fossero riservate esclusivamente ai modelli Pixel e alla serie Galaxy S25, ma rapporti preliminari hanno smentito questa esclusività. Un articolo ufficiale di supporto afferma ora che la condivisione della camera e dello schermo sarà disponibile su qualsiasi dispositivo Android compatibile.
dispositivi compatibili
- Smartphone Android
- Tablet Android
- Dispositivi pieghevoli
attivazione delle funzionalità
È importante notare che le nuove funzionalità sono in fase di rilascio graduale e potrebbero non essere immediatamente disponibili per tutti gli utenti. Inoltre, ci sono alcune condizioni specifiche in cui la camera si disattiva automaticamente:
- Se il Live viene messo in pausa; la camera si riattiva quando il chat continua.
- Se l’app mobile Gemini viene chiusa; non si riattiva automaticamente al ritorno nell’app.
- Se lo schermo del dispositivo si blocca; non riprende automaticamente quando viene sbloccato.
condivisione dello schermo
Anche la condivisione dello schermo presenta limitazioni: essa si interrompe se il Live viene messo in pausa o se lo schermo viene bloccato. Per riprendere la condivisione, è necessario avviarla nuovamente manualmente.
interfaccia gemini live
Nell’ambito dell’interfaccia utente, Google sembra aver ripristinato il layout compatto a schermo intero per gli utenti beta della versione 16.12 dell’app Google che non dispongono del progetto Astra, tornando così ai pulsanti circolari per l’esperienza vocale.
approfondimenti su gemini:
- Rilascio di Gemini 2.5 Pro (experimental): Google sta sorprendendo gli utenti offrendo questa versione anche a chi utilizza il servizio gratuito.
- Aggiunta nelle mappe:: Gemini in Google Maps permetterà di trovare luoghi salvati negli screenshot.
- Memoria dell’app:: L’app Gemini ricorderà sempre quale modello è stato selezionato dall’utente.
Lascia un commento