Data leak colpisce 2,87 miliardi di utenti di X

Riepilogo: Un presunto furto di dati ha rivelato informazioni di profilo di quasi 2,87 miliardi di utenti X, per un totale di 400 GB. Questi dati includono dettagli come ID utente, nomi visualizzati e conteggi dei follower. Un dipendente insoddisfatto dell’azienda avrebbe sottratto tutte le informazioni durante una fase di licenziamenti massivi. Al momento, X non ha riconosciuto alcuna violazione della sicurezza. Se confermato, si tratterebbe del più grande furto di dati nella storia.

La cybersecurity, un tempo considerata un lusso, è diventata una vera e propria necessità. Nonostante gli sforzi delle aziende per proteggere i propri sistemi, attori malintenzionati riescono ad infiltrarsi per accedere a dati sensibili utilizzando tecniche sempre più sofisticate. Nel 2023, X (precedentemente Twitter) ha subito una significativa violazione dei dati che ha esposto dettagli come indirizzi email e nomi visualizzati, coinvolgendo 209 milioni di utenti. In quell’occasione, X dichiarò che i dettagli trapelati non erano sensibili e riguardavano principalmente dati già pubblicamente disponibili. Recentemente, è emerso un altro ingente furto di dati che colpisce miliardi di utenti X.

un presunto furto di dati rivela le informazioni di profilo di quasi 2,87 miliardi di utenti x

La notizia si è diffusa rapidamente dopo la pubblicazione di un rapporto da parte di HackerRead. I dati rubati sarebbero apparsi su Breach Forums, noto forum dedicato alle violazioni dei dati e alle relative discussioni. Secondo quanto riportato da un utente del forum con il nome ThinkingOne, uno dei dipendenti di X avrebbe sottratto i dati durante la fase dei licenziamenti massivi per poi divulgarli.

Secondo l’utente del forum, il volume dei dati rubati ammonta a circa 400 GB. Ciò indica che l’entità dell’ultima violazione presso X è significativamente più ampia rispetto a quella riconosciuta dall’azienda nel 2023. Mentre l’ultimo furto rivela le informazioni profilate di 2,87 miliardi di utenti, esso non contiene indirizzi email né numeri telefonici.

I dettagli esposti comprendono:

  • ID utente
  • Nomi visualizzati
  • Descrizioni del profilo
  • URL del profilo
  • Impostazioni sulla posizione e sul fuso orario
  • Conteggio dei follower
  • Conteggio dei tweet
  • Conteggio degli amici

x deve ancora riconoscere il presunto incidente

Tutti coloro che seguono attentamente gli sviluppi relativi a X potrebbero sospettare qualcosa riguardo a questa violazione dei dati. Come può un’applicazione social con milioni di utenti subire una fuga così vasta? Una possibile spiegazione è che il nuovo dataset potrebbe contenere anche i dettagli degli account cancellati o bannati, contribuendo così al totale complessivo.

X sembra non essere al corrente della fuga o non ha riconosciuto alcuna violazione al momento della scrittura. Se dovesse risultare vera, sarebbe la più grande fuga informatica mai registrata nella storia. Questo è qualcosa con cui Elon Musk, attuale proprietario dell’azienda, preferirebbe non avere a che fare; Potrebbe rivelarsi inevitabile.

Continue reading

NEXT

Offerte e app gratuite per Android: Trudograd, Earthlings Beware! e Rush Rally Origins

Il panorama delle applicazioni e dei giochi Android offre numerose opportunità per gli appassionati, con una varietà di offerte imperdibili. In questo contesto, si segnalano sia le riduzioni di prezzo che le promozioni attive per diverse app e giochi, permettendo […]
PREVIOUS

Il primo telefono pieghevole tri-fold di samsung non arriverà in tutto il mondo

Negli ultimi anni, il mercato degli smartphone pieghevoli ha visto un notevole sviluppo, con aziende che si sfidano per presentare dispositivi innovativi. Tra queste, Huawei ha fatto notizia l’anno scorso con il lancio del Mate XT, il primo smartphone tri-fold […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza