Corning, noto sviluppatore di vetro protettivo per dispositivi mobili, ha recentemente presentato un prodotto innovativo. Si tratta del Gorilla Glass Ceramic, progettato per garantire una maggiore resistenza e durata agli urti grazie all’utilizzo di materiali ceramici. Motorola ha già confermato l’intenzione di lanciare almeno uno smartphone dotato di questo nuovo vetro nel corso dell’anno.
gorilla glass ceramic: caratteristiche e vantaggi
Questa non è la prima volta che Corning introduce un vetro protettivo basato su ceramica per dispositivi Android. Infatti, il Galaxy S25 Ultra utilizza già il Gorilla Armor 2 come protezione dello schermo, anch’esso realizzato con questo materiale. Il Gorilla Glass Ceramic non possiede le proprietà anti-riflesso del Gorilla Armor e del Gorilla Armor 2. È possibile che entrambi i tipi di vetro offrano livelli simili di protezione.
resistenza superiore a superfici ruvide
Secondo quanto affermato da Corning, il Gorilla Glass Ceramic offre una resistenza maggiore alle cadute su superfici ruvide rispetto al vetro protettivo in aluminosilicato dei concorrenti. In test interni, un dispositivo dotato di Gorilla Glass Ceramic ha resistito fino a dieci cadute ripetute da un metro su una superficie in carta vetrata da 180 grit. L’azienda sostiene che altri vetri protettivi abbiano mostrato danni già alla prima caduta durante gli stessi test.
Inoltre, Corning dichiara che il suo nuovo vetro protettivo ha sopportato cadute fino a 2,2 metri su una superficie simile al cemento. Complessivamente, sembra che l’integrazione della ceramica contribuisca notevolmente alla resistenza contro superfici abrasive. Questo vetro viene prodotto integrando nanocristalli ceramici attraverso un processo di cristallizzazione ad altissime temperature.
disponibilità nei dispositivi Apple
È importante notare che il vetro protettivo ceramico è presente sugli iPhone da tempo. Corning stessa ha sviluppato i cristalli Ceramic Shield utilizzati sui dispositivi Apple dal 2020. Potrebbe esserci stata una temporanea intesa di esclusività tra Apple e Corning riguardo a questi protettori.
smartphone Motorola con gorilla glass ceramic
Sebbene il nome dello smartphone Motorola che presenterà il Gorilla Glass Ceramic sia ancora sconosciuto, si prevede che sarà un modello premium. I candidati più probabili potrebbero essere il Motorola Edge 60 Pro e l’Ultra. Inoltre, altre marche Android potrebbero confermare l’utilizzo del vetro protettivo nelle prossime settimane o mesi.
Lascia un commento