La rinascita degli orologi Wear OS è attribuibile agli sforzi congiunti di Google e Samsung, che hanno reso disponibili modelli eleganti e ricchi di funzionalità da diversi produttori Android. Nonostante una vasta gamma di opzioni disponibili, l’Apple Watch continua a primeggiare nel settore, offrendo un’esperienza utente superiore rispetto ai migliori smartwatch Android.
Hardware e caratteristiche superiori
Apple Watch è il pacchetto completo
Gli orologi Wear OS sono disponibili in diverse dimensioni e design, ma presentano alcune limitazioni. Ad esempio, il OnePlus Watch 3 si distingue per la sua durata della batteria quasi settimanale, ma le sue funzionalità di monitoraggio della salute non raggiungono gli standard dell’Apple Watch. Anche il supporto software è limitato a due aggiornamenti principali.
Analogamente, la serie Galaxy Watch di Samsung offre prestazioni elevate e sensori di salute più precisi, ma non garantisce un’esperienza Wear OS pulita come quella del Pixel Watch. Inoltre, i tempi di ricarica sono relativamente lenti.
Al contrario, l’Apple Watch spicca in quasi tutti gli aspetti: schermo luminoso e ampio, design elegante e resistente all’acqua fino a 50 metri, oltre a un monitoraggio della salute accurato.
Ecosistema accessori terze parti più ampio
I produttori di accessori amano l’Apple Watch
Un aspetto spesso sottovalutato dell’Apple Watch è l’accesso a un ecosistema ricco di accessori di terze parti. Sono disponibili numerose custodie, caricabatterie e cinturini su piattaforme come Amazon. Al contrario, gli orologi Wear OS hanno opzioni molto limitate.
L’Apple Watch invecchia meglio degli orologi Wear OS
Supporto software maggiore
L’Apple Watch migliora con il tempo grazie agli aggiornamenti costanti del sistema operativo watchOS. Gli orologi Wear OS offrono generalmente un supporto software inferiore rispetto ad Apple; infatti molti produttori garantiscono solo due o tre anni di aggiornamenti.
App Salute tiene al sicuro i tuoi dati
Visualizza e analizza facilmente i tuoi dati sanitari tracciati
L’Apple Watch raccoglie e memorizza tutti i dati sulla salute nell’app Salute dell’iPhone. Questo approccio centralizzato permette una gestione semplice dei dati anche quando si passa a un nuovo dispositivo Apple.
Integrazione profonda nell’ecosistema
L’Apple Watch eccelle nel walled garden di Apple
L’integrazione tra Apple Watch e altri dispositivi Apple è senza pari nel panorama Android. Funzionalità come lo sblocco del Mac direttamente dall’orologio rappresentano solo uno dei tanti vantaggi offerti da questo ecosistema coeso.
- OnePlus (OnePlus Watch 2 e 3)
- Samsung (Galaxy Watch 4 e 7)
- Google (Pixel Watch)
- Nomi noti nel mondo degli accessori: Spigen, Belkin
- Cinturini innovativi esclusivi per Apple Watch: Nomad Sports Band glow-in-the-dark
Lascia un commento