Negli ultimi tempi, Amazon ha intensificato i propri investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale, introducendo prodotti innovativi. Tra le novità più recenti vi è Alexa Plus, un aggiornamento della celebre assistente virtuale, che offre funzionalità conversazionali e “agenti”. Un’altra importante novità è rappresentata da Nova Act, un modello di intelligenza artificiale orientato allo shopping.
nova act: un modello di intelligenza artificiale per lo shopping
Il nuovo Nova Act non si limita a essere uno strumento, ma costituisce un intero modello di AI progettato per facilitare decisioni d’acquisto più consapevoli e automatizzare diverse operazioni. Secondo quanto dichiarato da Amazon, questo modello supporta già alcune delle funzioni di Alexa Plus. Nova Act si distingue per l’integrazione di caratteristiche AI “agente”, ampliando notevolmente le possibilità d’uso.
Le capacità di Nova Act sono simili a quelle del sistema Operator sviluppato da OpenAI, ma con un focus specifico sullo shopping. I prodotti alimentati da Nova Act possono eseguire ricerche in rete, effettuare confronti, completare acquisti o prenotazioni e rispondere a domande relative ad immagini, il tutto attraverso semplici comandi. È compatibile con istruzioni dettagliate che consentono variazioni nel processo. Ad esempio, è possibile impartire ordini come “non accettare l’offerta aggiuntiva sull’assicurazione” durante gli acquisti.
È importante sottolineare che Nova Act rappresenta il primo prodotto dei Laboratori di Intelligenza Artificiale Generale (AGI) di Amazon. Si tratta del sesto modello della famiglia Nova, presentata dall’azienda alla fine dell’anno scorso. Gli altri modelli avevano obiettivi differenti, come il ragionamento e la generazione multimediale (immagini e video).
Attualmente, Nova Act non è ampiamente accessibile; infatti, è disponibile solo per gli sviluppatori in una fase di “anteprima per la ricerca” al fine di testarne le funzionalità.
sito web dedicato ai modelli nova; possibilità di testarlo ora
Amazone ha anche annunciato una modalità semplificata per accedere ai suoi modelli Nova. È stato attivato un sito web dedicato dove gli utenti possono interagire con essi come se fosse un chatbot tradizionale. In precedenza, i modelli Nova erano accessibili esclusivamente tramite Amazon Bedrock, una piattaforma che funge da “hub” per permettere agli sviluppatori di accedere a diversi modelli AI in un unico luogo.
Lascia un commento