Negli ultimi anni, YouTube ha visto una crescente importanza dei Shorts, un formato video che si è rapidamente affermato anche su dispositivi mobili e piattaforme televisive. Originariamente concepiti come risposta a TikTok e ad altri social media, i Shorts hanno evoluto la loro funzione, permettendo a molti creatori di contenuti di costruire interi canali attorno a questo formato, raggiungendo visualizzazioni paragonabili a quelle dei video tradizionali.
metriche di youtube shorts
Tradizionalmente, YouTube ha contabilizzato le visualizzazioni degli Shorts in base al tempo di visione. Se un utente guardava un clip per un certo numero di secondi, questo veniva registrato come una visualizzazione. Questo metodo presentava diverse problematiche.
nuovo sistema di contabilizzazione
A partire dal 31 marzo 2025, YouTube introdurrà una nuova modalità di conteggio delle visualizzazioni per gli Shorts. Le visualizzazioni saranno registrate non più in base al tempo trascorso sulla clip, ma dal momento in cui il video inizia a essere riprodotto o viene ripetuto. Non è prevista alcuna soglia minima di tempo per considerare una visione valida; pertanto, se un utente avvia la riproduzione e poi scorre via dopo un secondo, questa azione verrà comunque conteggiata come una visualizzazione per il creatore.
Inoltre, le visualizzazioni ripetute contribuiranno ad aumentare il conteggio complessivo delle visualizzazioni per i creatori.
engaged views e statistiche avanzate
YouTube continuerà a monitorare il tempo di visione e lo etichetterà come “engaged views” nelle impostazioni avanzate per i creatori. Questo permetterà agli utenti di identificare quali Shorts stanno ottenendo maggiore coinvolgimento.
Questa modifica segue l’introduzione della possibilità per i creatori di caricare Shorts della durata massima fino a tre minuti.
- YouTube ha recentemente annunciato nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti.
- I creatori potranno sfruttare meglio le metriche offerte dalla piattaforma grazie ai cambiamenti previsti.
- L’evoluzione del formato Shorts continua a rispondere alle esigenze del pubblico moderno.
Lascia un commento