Il 19 novembre 2019 Google ha ufficialmente lanciato Stadia, una piattaforma di gioco in cloud. Nel settembre 2022 è stata annunciata la chiusura definitiva del servizio, prevista per gennaio dell’anno successivo. Questa notizia ha suscitato reazioni immediate, con Xbox che è stata tra le prime a prendere in giro il colosso tecnologico. A quasi due anni dalla cessazione di Google Stadia, i creatori di “Savage Planet” hanno deciso di ironizzare sulla situazione attraverso un’inserzione pubblicitaria.
Motivi dietro la presa in giro da parte dei creatori di Savage Planet
Per comprendere il contesto della critica mossa dai non diretti concorrenti, è utile esaminare la storia pregressa. Il team di Typhoon Studios, responsabile della serie “Journey to the Savage Planet”, aveva già avviato lo sviluppo della saga prima del lancio di Stadia. Nel 2019, Google acquisì Typhoon Studios con l’intento di creare nuovi giochi esclusivi per la piattaforma cloud. Questa scelta si rivelò infelice e portò alla chiusura dello studio interno Stadia Games & Entertainment (SG&E), poco dopo l’aggiunta del titolo “Journey to the Savage Planet” su Stadia.
Dopo la chiusura, il team riuscì a recuperare i diritti sul marchio Savage Planet. Successivamente, fondarono un nuovo studio chiamato “Racoon Logic” grazie al finanziamento ricevuto da Tencent e attualmente stanno lavorando a un seguito intitolato “Revenge of the Savage Planet”, previsto per il lancio il 8 maggio 2025.
L’inserzione pubblicitaria prende aim at Phil Harrison
L’inserzione pubblicitaria è apparsa vicino all’annuale evento GDC e mira a deridere la fine di Stadia. È interessante notare che proprio durante questo evento nel 2019 Google presentò ufficialmente Stadia al pubblico. L’inserzione recita: “Has a Harrison fired you lately?”, facendo riferimento diretto a Phil Harrison, ex leader del progetto Stadia. Inoltre, è presente un codice QR che rimanda a una pagina dedicata alle donazioni per un’organizzazione impegnata nella salute mentale, accompagnato dalla frase: “We got fired by him as well!”
I creatori di “Savage Planet” non sono nuovi a queste prese in giro nei confronti di Harrison; già lo scorso anno avevano utilizzato un nuovo personaggio per deriderlo su X con il messaggio: “gunther harrison, your days are numbered!!”.
- Tyburn Studios
- Savage Planet
- Phil Harrison
- Tencent
- Racoon Logic
- Journey to the Savage Planet
- Revenge of the Savage Planet
- Mental Health Organization
Lascia un commento