Il settore tecnologico è ben consapevole delle difficoltà che Samsung sta affrontando in alcune aree chiave da diversi anni. L’azienda ha messo in atto strategie per cercare di invertire la rotta, ma i risultati dell’ultimo rapporto sugli utili del primo trimestre 2025 non sono stati incoraggianti. Recentemente, il CEO di Samsung ha nuovamente affrontato il problema della crescita lenta dell’azienda.
problemi di crescita e risposta agli investitori
Durante l’Assemblea Generale Annuale tenutasi di recente, il CEO Jun Young-hyun ha dovuto rispondere alle domande degli investitori riguardanti la crescita stagnante e il prezzo delle azioni dell’azienda. Le principali lamentele vertevano sulla lentezza della crescita e sull’andamento statico del valore azionario, specialmente in un contesto dominato dall’intelligenza artificiale.
Jun Young-hyun ha dichiarato: “Siamo stati lenti nel comprendere le tendenze di mercato e abbiamo perso opportunità iniziali.”
difficoltà nei settori dei chip
I problemi attuali di Samsung derivano principalmente dalle sue divisioni dedicate ai chip. Non si fa riferimento solo ai processori Exynos, ma anche ai chip di memoria. Ad esempio, la serie Galaxy S25 utilizza RAM fornita da Micron. Rapporti precedenti avevano evidenziato problemi nella gestione termica dei chip di memoria prodotti da Samsung, mentre i suoi chip HBM hanno mostrato ritardi rispetto alla concorrenza.
impatto delle restrizioni commerciali statunitensi
Le restrizioni commerciali imposte dagli Stati Uniti hanno avuto un impatto negativo sulle operazioni aziendali. Samsung aveva importanti clienti tra le aziende cinesi; Le nuove normative hanno limitato la vendita delle più recenti tecnologie AI, consentendo solo versioni depotenziate.
Han Jong-hee ha affermato: “Ci sono difficoltà nell’effettuare fusioni e acquisizioni nel settore dei semiconduttori a causa di questioni regolamentari e interessi nazionali variabili; siamo determinati a ottenere risultati tangibili quest’anno.” Inoltre, sarà data priorità all’attività di fusioni e acquisizioni come misura per affrontare il rallentamento della crescita.
samsung rispetto alla concorrenza
Dai documenti interni ottenuti da Reuters emerge che Jay Y. Lee ha sottolineato come “il nostro vantaggio tecnologico sia stato compromesso in tutti i nostri settori.” Il messaggio evidenzia una mancanza di sforzi significativi per promuovere innovazioni o affrontare nuove sfide.
strategia futura dell’azienda
L’azienda intende allocare maggiori risorse verso segmenti tecnologici promettenti come la robotica e la tecnologia medica per stimolare una maggiore crescita nel medio-lungo termine. Inoltre, sono in corso ricerche per trovare nuovi clienti strategici, come Xiaomi nel settore automobilistico elettrico.
- Jun Young-hyun (CEO)
- Han Jong-hee (CEO – deceduto)
- Jay Y. Lee (Chairman)
- Xiaomi (potenziale partner)
- Micron (fornitore RAM)
- SK Hynix (competitore nel settore chip)
Lascia un commento