La raccolta di dati da parte di Google ha sollevato numerose controversie legali, in particolare riguardo all’uso delle informazioni per la pubblicità mirata. Secondo l’ultimo rapporto finanziario dell’azienda, il settore della pubblicità ha generato oltre 70 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2024. Questo successo commerciale comporta anche delle conseguenze legali, con nuove cause che si profilano all’orizzonte.
le cause legali relative ai dati di google
Nel corso degli anni, Google ha affrontato diverse azioni legali riguardanti la gestione dei dati. Un caso significativo ha visto gli utenti denunciare l’azienda per i dati raccolti tramite Google Chrome. In un altro episodio, un errore software ha causato una violazione dei dati nel 2015. Nel 2023, gli utenti hanno accusato Google di averli indotti a consentire il tracciamento della posizione in modo continuativo al di fuori di Google Maps.
L’ultima causa in ordine cronologico è Attila Csupo et al. v. Google LLC, presentata nel 2019. Questa denuncia sostiene che Google raccoglie informazioni dai dispositivi Android senza il consenso degli utenti, effettuando trasferimenti in background senza alcuna notifica. È stato segnalato che tali operazioni avvengono anche quando i telefoni sono completamente inattivi e tutte le applicazioni sono chiuse.
Inoltre, la causa contesta il metodo tramite cui avvengono questi trasferimenti sui network cellulari, ritenendo che ciò violi la legislazione californiana. Gli attori chiedono a Google un risarcimento per il “valore dei dati cellulari” utilizzati a proprio beneficio senza autorizzazione esplicita da parte degli utenti.
il processo previsto per giugno
2 giugno 2025. Questo caso potrebbe essere rilevante per chi risiede in California e utilizza dispositivi Android. La classe interessata è definita come “tutte le persone fisiche che, mentre risiedono nello Stato della California, hanno utilizzato un telefono mobile con una versione del sistema operativo Android licenziata da Google con un piano dati cellulare dal 9 agosto 2016 fino ad oggi.”
Coloro che fanno parte della classe ma non desiderano partecipare possono escludersi visitando il sito web dedicato alla liquidazione e presentando la propria richiesta di esclusione. Al momento, Google non ha rilasciato commenti ufficiali sulla causa; Ci sarà tempo per una risposta o eventualmente un accordo per evitare un lungo procedimento giudiziario.
- Attila Csupo
- Membri della classe d’azione
- Utenti Android in California
Lascia un commento