Negli ultimi mesi, i clienti dei principali operatori di telefonia mobile negli Stati Uniti hanno ricevuto notizie poco incoraggianti. In particolare, T-Mobile ha suscitato malcontento tra gli utenti a causa dell’imposizione della complessa applicazione T-Life anche per le transazioni in negozio e degli aumenti di prezzo. Inoltre, Verizon ha ridotto i suoi sconti per gli anziani lo scorso anno. Recentemente, AT&T ha deciso di limitare i vantaggi legati all’autopay e alla fatturazione elettronica.
riduzione degli sconti su autopay e fatturazione elettronica da parte di AT&T
Fino a poco tempo fa, i clienti di AT&T beneficiavano di sconti sulle bollette attivando l’autopay tramite carta di debito o credito e scegliendo la ricezione delle fatture in formato elettronico. Queste misure avrebbero dovuto semplificare le operazioni quotidiane e contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale eliminando le bollette cartacee.
Modifiche agli sconti per autopay
Tuttavia, AT&T ha recentemente annunciato un dimezzamento dello sconto per il sistema di pagamento automatico. Da ora in poi, gli utenti idonei riceveranno solo 5 dollari di sconto sulla bolletta mensile invece dei precedenti 10 dollari. Questa modifica è stata confermata ufficialmente dal portavoce Kyle Loomis.
Limitazioni sugli sconti per fatturazione elettronica
In aggiunta, AT&T sta restringendo l’ambito dello sconto per la fatturazione elettronica. I clienti che avevano attivato questa opzione in precedenza ricevevano un ulteriore sconto di 5 dollari; ora solo coloro che possiedono una carta AT&T Plus emessa da Citi potranno beneficiare di questo vantaggio.
Ciononostante, l’azienda manterrà lo sconto di 10 dollari per coloro che impostano l’autopay attraverso un conto bancario.
Implicazioni sul mercato della telefonia mobile
Secondo Loomis, queste modifiche sono state adottate per “allinearsi con altri attori del settore.” Ciò implica che, mentre altri operatori stanno eliminando offerte e promozioni, AT&T ha visto l’opportunità di fare altrettanto.
Situazioni come questa evidenziano l’importanza della concorrenza equa nel mercato. Se pochi operatori dominano gran parte del settore, potrebbero compromettere le condizioni per i loro clienti. Gli utenti si troverebbero così a constatare che anche i concorrenti adottano pratiche simili o addirittura peggiori, lasciandoli senza valide alternative e nelle mani dell’operatore scelto.
Lascia un commento