espansione di jd.com nel mercato di hong kong
Il gigante dell’e-commerce cinese JD.com ha recentemente annunciato un incremento della propria presenza nel mercato di Hong Kong, introducendo promozioni come “rimborso se il prezzo è più alto” e “spese di spedizione gratuite per un articolo”. Questa mossa rappresenta una sfida diretta alle piattaforme locali di shopping online.
critiche da hkTVmall
Ricky Wong, vicepresidente e CEO di HKTVmall, ha espresso preoccupazione riguardo alla somiglianza tra l’applicazione JD.com per Hong Kong e quella di HKTVmall. In un post sui social media, ha sottolineato che i due design sono estremamente simili, sollevando dubbi su possibili pratiche di plagio. Ha citato frasi promozionali come “prezzi shock quotidiani” e “un negozio al giorno”, evidenziando le analogie tra le due piattaforme.
somiglianze tra le applicazioni
- Interfaccia utente molto simile
- Frasi promozionali quasi identiche
- Design grafico comparabile
strategia del rimborso
A partire dal 26 marzo 2025, JD.com ha lanciato una campagna in cui i consumatori a Hong Kong possono richiedere un rimborso se trovano prezzi più elevati rispetto a quelli su piattaforme locali selezionate. Wong ha fatto notare che questo programma non include HKTVmall, insinuando che ciò potrebbe essere dovuto alla competitività dei loro prezzi.
risposta e prospettive future
Nella sua dichiarazione finale, Wong ha affermato che HKTVmall non intende cedere terreno all’avanzata di JD.com. Con la continua espansione della concorrenza nel mercato online di Hong Kong, si prevede un’intensificazione della rivalità in termini di prezzi, design e servizi offerti.
- Ricky Wong – Vicepresidente e CEO di HKTVmall
- JD.com – Gigante dell’e-commerce cinese
- Piattaforme concorrenti: HKTVmall
Lascia un commento