La serie di smartphone Google Pixel è conosciuta per le sue esclusive funzionalità, che la differenziano da molti altri marchi Android. Presenta anche alcune limitazioni, come l’impossibilità di utilizzare il lettore di impronte digitali con lo schermo spento. Con l’arrivo della nuova versione Android 16, si prevede che questo problema sarà finalmente risolto.
android 16 e il nuovo sblocco dello schermo
I dispositivi Google Pixel, come gran parte degli smartphone Android, sono dotati di lettori di impronte digitali situati sotto lo schermo. La serie Pixel 9 ha introdotto un notevole miglioramento grazie alla tecnologia ultrasonica, che offre maggiore sicurezza e velocità nel processo di sblocco. Per utilizzare questa funzione è necessario accendere lo schermo del dispositivo, una limitazione per coloro che non attivano l’opzione Always On Display.
funzionalità di sblocco con schermo spento
Molti telefoni Android di altri produttori consentono di illuminare l’area del lettore d’impronte quando si muove il dispositivo, permettendo così uno sblocco senza accendere lo schermo. Anche se quest’area non si illumina, è possibile sbloccare il telefono posizionando correttamente il dito sul lettore. Al contrario, i telefoni Pixel richiedono sempre lo schermo acceso per utilizzare questo metodo.
novità nella beta 3 di android 16
Come riportato da fonti specializzate, l’aggiornamento Android 16 Beta 3 include un’opzione chiamata “Screen-off Fingerprint Unlock”, che permette agli utenti di sbloccare il loro dispositivo senza dover accendere prima lo schermo. Questa funzionalità era stata introdotta nella beta precedente ma inizialmente limitata alla serie Pixel 9.
L’opzione “Screen-off Fingerprint Unlock” sarà disabilitata per impostazione predefinita e potrà essere attivata tramite: Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo > Sblocco impronta digitale > Sblocco impronta digitale con schermo spento.
- Google Pixel 9
- Dispositivi compatibili con Android 16
- Tecnologia ultrasonica
- Funzione Always On Display
Questa novità sarà particolarmente apprezzata dagli utenti che disattivano la funzione Always On Display per prolungare la durata della batteria dei loro dispositivi Pixel. Si spera che Google mantenga questa funzionalità fino al rilascio stabile dell’aggiornamento Android 16.
Lascia un commento