Grazie ai progressi tecnologici, è possibile acquistare quasi ogni tipo di prodotto direttamente online, con la comodità della consegna a domicilio. Questo ha portato alla nascita del fenomeno dei “porch pirates”, ovvero ladri che rubano pacchi lasciati incustoditi davanti alle abitazioni. Recentemente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha smantellato un’organizzazione criminale specializzata nel furto di pacchi, in particolare di dispositivi elettronici costosi come l’iPhone.
la rete criminale dei porch pirates
Secondo quanto riportato, questa rete criminale era composta da tredici membri e gestiva le operazioni utilizzando sistemi automatizzati per raccogliere dati di tracciamento dai sistemi FedEx. I membri dell’organizzazione hanno anche corrotto dipendenti AT&T per ottenere informazioni riservate sui clienti, tra cui nomi, indirizzi e numeri di tracciamento. Grazie a queste informazioni, i ladri riuscivano ad intercettare le spedizioni, sottraendo i pacchi contenenti iPhone da davanti alle case pochi minuti dopo la consegna.
Le autorità sostengono che i ladri avessero stabilito hub a New York per gestire i dispositivi rubati. Alcuni membri ricevevano gli smartphone rubati nel Bronx, mentre altri avevano allestito un sito a Brooklyn per elaborare spedizioni in blocco di elettronica rubata proveniente da tutto il Paese. L’operazione si estendeva su più stati; i criminali trasportavano e vendevano i dispositivi rubati anche all’estero.
comportamenti audaci
I ladri si sono mostrati così sfacciati da lamentarsi con FedEx riguardo a spedizioni “mancanti”. In un’occasione, due membri della banda hanno tentato di spedire un pacco presso un negozio FedEx dichiarando falsamente che conteneva vestiti per bambini. Quando la sicurezza di FedEx ha ispezionato il pacco, sono stati trovati e confiscati i telefoni rubati. Successivamente, uno dei criminali ha contattato il servizio clienti di FedEx lamentandosi del furto dei suoi iPhone.
Sia FedEx che AT&T hanno collaborato con le forze dell’ordine per rintracciare gli autori di questi furti. In una dichiarazione ufficiale, FedEx ha sottolineato l’impegno attivo nella lotta contro il crescente problema del furto dei pacchi. Anche AT&T ha rassicurato il pubblico sulla continua formazione e sulle misure di sicurezza adottate per prevenire perdite interne.
Attualmente tutte le persone coinvolte nell’operazione sono state accusate dalle autorità competenti; alcuni potrebbero affrontare pene fino a 20 anni di carcere.
- Membri della rete: 13 individui accusati
- Dipendenti AT&T corrotti
- Sicurezza FedEx coinvolta nelle indagini
- Agenzie governative americane attive nel contrasto al crimine
- Cittadini colpiti dal fenomeno dei furti
Lascia un commento