Il recente aggiornamento iOS 18.4 introduce una funzionalità molto attesa per gli utenti di iPhone, in particolare per quelli residenti nell’Unione Europea. Grazie a questa novità, sarà possibile selezionare un’app di navigazione predefinita, consentendo così l’uso di applicazioni come Google Maps o Waze, al posto delle Apple Maps, quando si aprono indirizzi o si richiedono indicazioni stradali.
nuove opzioni di navigazione per gli utenti europei
Questa modifica è stata implementata da Apple in conformità con il Digital Markets Act (DMA), una normativa dell’Unione Europea che obbliga le grandi aziende tecnologiche a garantire maggiore controllo agli utenti sui propri dispositivi. Di conseguenza, Apple deve permettere la scelta di app di terze parti per funzioni fondamentali.
Questa opportunità non è estesa agli utenti al di fuori dell’Unione Europea. Attualmente non sono state fornite spiegazioni da parte di Apple riguardo alla mancanza di disponibilità globale della funzione, ma molti esperti ipotizzano che ciò possa essere legato a questioni legali e normative piuttosto che tecniche.
novità anche per gli utenti extra-europei
Sebbene la possibilità di impostare un’app di navigazione predefinita sia riservata esclusivamente all’Europa, ci sono buone notizie anche per gli utenti negli altri territori. Con l’aggiornamento iOS 18.4, tutti gli utenti potranno ora impostare un’app di traduzione predefinita, sostituendo così l’app Translate di Apple con alternative come Google Translate.
Sebbene questo rappresenti un passo verso una maggiore personalizzazione del dispositivo, non soddisfa completamente le richieste degli utenti iPhone che auspicano scelte più ampie anche per altre applicazioni fondamentali.
tempistiche del rilascio dell’aggiornamento iOS 18.4
L’aggiornamento iOS 18.4 è attualmente in fase di beta testing e si prevede che venga rilasciato al pubblico all’inizio del mese prossimo. Anche se non è stata comunicata una data specifica, dovrebbe essere disponibile nelle prime settimane del mese.
considerazioni finali sulla nuova funzionalità
L’introduzione della possibilità di scegliere app di navigazione predefinite nell’Unione Europea rappresenta un importante progresso nella libertà degli utenti. La limitazione geografica genera frustrazione tra molti possessori di iPhone.
- Digiuno dei diritti degli utenti: Gli utenti EU beneficeranno presto della nuova funzione;
- Mancanza globale: Altri dovranno accontentarsi della nuova opzione relativa alle app di traduzione;
- Speranze future: Molti auspicano un’estensione delle funzionalità a livello mondiale.
Lascia un commento