La funzione di ricerca canzoni dell’app Google si è recentemente arricchita con una nuova opzione per visualizzare la cronologia delle ricerche. Questa funzionalità, disponibile sull’app per iOS, consente agli utenti di accedere facilmente ai risultati delle ricerche effettuate in passato.
Funzionalità della ricerca canzoni
L’introduzione del pulsante “Cronologia” nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia permette di accedere a una pagina dedicata alle “Ricerche recenti”. Qui vengono mostrati gli ultimi dieci risultati ottenuti tramite la funzione di ricerca canzoni, inclusi quelli eseguiti tramite il comando vocale.
Dettagli sui risultati
Ciascuna scheda presenta informazioni dettagliate come l’immagine della copertina dell’album (se disponibile), il nome della canzone, l’artista e la data in cui è stata effettuata la ricerca. Cliccando sulla scheda si apre Google Search insieme al pannello informativo relativo alla canzone.
Accesso alla cronologia completa
In fondo alla pagina è presente un pulsante “Mostra cronologia completa”, che reindirizza a myactivity.google.com con un filtro specifico per le ricerche musicali. Questa sezione consente di visualizzare le ricerche effettuate negli anni precedenti, risalendo fino al 2017. Le voci più recenti includono anche l’audio originale utilizzato durante la ricerca.
Suggerimenti per miglioramenti futuri
Sebbene questa scorciatoia sia un’aggiunta utile, sarebbe opportuno avere un accesso diretto alla cronologia senza dover necessariamente avviare prima una ricerca musicale. Un collegamento diretto nella scheda dei salvataggi dell’app Google potrebbe migliorare ulteriormente l’esperienza utente.
- Funzione di riconoscimento audio
- Accesso rapido ai risultati precedenti
- Miglioramenti nell’interfaccia utente
- Possibilità di filtrare le ricerche musicali
- Integrazione con altre app musicali
Lascia un commento