In un contesto di ristrutturazione aziendale, Google ha recentemente annunciato un programma di “uscita volontaria” per il proprio team delle Risorse Umane, noto anche come People Operations. Questo cambiamento è stato comunicato ai dipendenti tramite una email inviata dal Chief People Officer, Fiona Cicconi.
programma di uscita volontaria
Il programma di uscita volontaria è rivolto ai dipendenti statunitensi e si inserisce in un contesto più ampio di fusione tra i team operativi e hardware dell’azienda. La decisione mira a fornire un’opzione a coloro che potrebbero non sentirsi allineati con la missione dell’organizzazione. Inoltre, rappresenta un tentativo da parte di Google di migliorare le precedenti strategie legate ai licenziamenti.
motivazioni alla base del programma
Questa iniziativa è il risultato della recente riorganizzazione del settore People Operations, che ha introdotto una nuova strategia per il 2025. L’obiettivo principale è quello di mantenere team ad alte prestazioni all’interno dell’azienda e migliorare l’efficienza operativa. Negli ultimi anni, Google ha puntato a innovare le pratiche HR, riflettendo una cultura aziendale fortemente orientata ai dati e alle metriche.
nuove opportunità nel team PeopleOps
Con l’annuncio odierno, Google prevede anche l’apertura di nuove posizioni all’interno del team People Operations che rispecchiano i cambiamenti in atto. Un portavoce dell’azienda ha confermato queste mosse dichiarando: “Per supportare il lavoro innovativo del nostro team delle Risorse Umane, stiamo aprendo nuovi ruoli e offrendo un programma di uscita volontaria con indennità per i dipendenti statunitensi.”
personaggi coinvolti
- Fiona Cicconi – Chief People Officer
- Team delle Risorse Umane (PeopleOps)
- Dipendenti statunitensi coinvolti nel programma
Lascia un commento