La possibilità di emulare giochi PlayStation 3 su dispositivi Android ha suscitato l’interesse di molti appassionati. Recentemente, un ex sviluppatore del progetto RPCS3 ha annunciato il proprio ritorno per lavorare su un emulatore PS3 dedicato a questa piattaforma mobile, promettendo nuove speranze per gli utenti.
l’emulatore RPCS3-Android
Il nuovo progetto, denominato RPCS3-Android, è stato avviato da uno dei co-fondatori dell’emulatore RPCS3, che è attualmente considerato uno dei più stabili e popolari emulatori PS3 disponibili per PC. Questo sviluppo rappresenta una svolta significativa poiché le precedenti versioni di emulazione su Android non hanno mai raggiunto risultati soddisfacenti.
le sfide dell’emulazione PS3
L’emulazione della PS3 si è dimostrata complessa a causa della sua architettura unica basata su CELL, caratterizzata da un core PowerPC e numerosi elementi di elaborazione sinergici (SPE) che lavorano in parallelo. Nonostante i progressi fatti con RPCS3 per PC x86, la transizione verso dispositivi mobili ARM ha presentato notevoli difficoltà.
perché non ci sono state emulazioni prima?
In passato, il team RPCS3 aveva espresso scetticismo riguardo alla creazione di una versione Android, principalmente a causa delle preoccupazioni relative alla tossicità nella comunità di emulazione Android. Sono state rilasciate alcune versioni ARM nel 2023, ma nessuna era pronta per Android.
precedenti tentativi di emulazione
Sebbene ci siano stati vari tentativi di emulare la PS3 in passato, molti sono stati interrotti o chiusi per problemi legali o comportamentali degli sviluppatori. Un esempio è stato il progetto aPS3e che ha cercato di portare RPCS3 su Android ma ha fallito a causa di comportamenti discutibili del suo creatore.
persone coinvolte nel progetto
- DH: Co-fondatore del progetto RPCS3 e attuale sviluppatore dell’emulatore per Android.
- aPS3e: Tentativo precedente di emulazione chiuso a causa di controversie legali.
- RPCS3 Team: Sviluppatori originali dell’emulatore più popolare per PC.
L’attesa continua mentre gli sviluppatori lavorano al nuovo porting; potrebbe essere necessario attendere alcuni mesi prima della disponibilità pubblica dell’emulatore. L’anno 2025 potrebbe segnare una svolta significativa nell’accessibilità dei giochi PS3 su dispositivi Android.
Lascia un commento