Il lancio della serie iPhone 16 ha suscitato un notevole interesse a livello globale, ad eccezione di Indonesia, dove è stato imposto un divieto alla vendita del nuovo modello e dell’Apple Watch Series 10 dall’anno precedente. Questa decisione è stata presa dal governo indonesiano a causa della mancata conformità di Apple ai requisiti di investimento locali. Ci sono segnali che potrebbero indicare una possibile revoca del divieto.
Possibile revoca del divieto sulle vendite degli iPhone 16 in Indonesia
In passato, Apple aveva proposto un investimento fino a 1 miliardo di dollari per l’apertura di stabilimenti per la produzione degli AirTags nel paese. Tale offerta era stata però rifiutata dai funzionari governativi, i quali hanno sostenuto che gli AirTags non sono componenti essenziali per gli iPhone.
Recentemente, si è diffusa la notizia che il governo indonesiano potrebbe finalmente accettare l’offerta di investimento da parte di Apple. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Ministero dell’Industria indonesiano sarebbe pronto a firmare un memorandum d’intesa con Apple nel corso della settimana corrente. Questo ministero è stato responsabile del mantenimento del divieto fino ad oggi.
In aggiunta, si prevede che il ministero convochi una conferenza stampa per annunciare il rilascio di un permesso che consentirebbe la vendita della serie iPhone 16 in tutta l’Indonesia nel più breve tempo possibile.
I termini concordati includono formazione R&D per i locali
L’accordo richiede anche che Apple si impegni nella formazione dei cittadini locali in ambito ricerca e sviluppo sui suoi prodotti. Inoltre, la compagnia prevede di aprire uno stabilimento a Batam per la produzione degli AirTags. È importante notare che Apple ha recentemente saldato un debito di 10 milioni di dollari nei confronti del governo indonesiano per violazioni risalenti al periodo tra il 2020 e il 2023. Ora resta da vedere quando esattamente le vendite della serie iPhone 16 riprenderanno nel paese.
Lascia un commento