Recentemente è emersa una vulnerabilità nella funzione Secure Folder di Samsung, che consente a chiunque di visualizzare le applicazioni e le foto memorizzate al suo interno. Questa problematica è legata alla configurazione della Secure Folder, la quale opera come un profilo lavorativo, permettendo così l’accesso ai contenuti anche quando la cartella è bloccata.
accesso non autorizzato a foto e video
Un utente di Reddit ha scoperto un metodo per accedere a foto e video salvati nella Secure Folder. In genere, se si utilizza un’app che richiede un’immagine tramite il selettore fotografico di Android, il sistema blocca l’accesso agli elementi archiviati nella Secure Folder, anche se quest’ultima è sbloccata. Questo non avviene quando si tenta di accedere ai contenuti tramite un’applicazione “lavorativa”.
Replica della vulnerabilità
È stato possibile replicare questa falla utilizzando l’app Shelter per creare manualmente un profilo lavorativo. Se qualcuno ha accesso fisico al dispositivo Samsung, può installare Shelter per visualizzare i file nella Secure Folder. È importante notare che se esiste già un profilo lavorativo attivato dall’azienda, potrebbe essere configurato in modo da impedire tale accesso.
visualizzazione delle app installate nella Secure Folder
Un’altra vulnerabilità permette di vedere quali app sono presenti all’interno della Secure Folder. Accedendo a Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altre impostazioni sulla privacy > Gestione permessi, si possono trovare elencate alcune app appartenenti alla Secure Folder.
Permessi comuni associati alle app
- Posizione
- Contatti
- Fotocamera
- Microfono
- Sensori vari
motivo della visibilità delle app e dei file multimediali
La causa principale di questa vulnerabilità risiede nel modo in cui Samsung ha progettato la Secure Folder, utilizzando lo stesso tipo di utente dei profili lavorativi gestiti da enti aziendali. Questo porta il selettore fotografico e le applicazioni per la gestione dei permessi a trattare la Secure Folder come un profilo lavorativo.
Differenze con Google Private Space
A differenza della Secure Folder di Samsung, la versione Google presenta una struttura diversa che non consente tali fughe informative sui file privati. Infatti, Google ha creato un nuovo tipo di utente specificamente per il proprio spazio privato.
Membri del cast coinvolti:- Mishaal Rahman (Android Authority)
- User lawyerz88 (Reddit)
Samsung sta valutando questa situazione e ulteriori aggiornamenti potrebbero seguire in merito alla risoluzione delle problematiche segnalate.
Lascia un commento