Recentemente, è stata rilasciata la seconda Beta di Android 16, poco più di tre settimane dopo il debutto della prima versione. Gli utenti che partecipano al programma beta potrebbero già aver notato alcune nuove funzionalità. Tra le novità attese, vi è la possibilità di scegliere tra gesti a doppio tocco per aprire la fotocamera o il portafoglio del dispositivo. Inoltre, sembra che Android 16 potrebbe introdurre un nuovo metodo per attivare il salvaschermo, senza necessità di posizionare il dispositivo in dock.
android 16: nuova modalità per attivare il salvaschermo
Attualmente, Android consente di attivare il salvaschermo in due modalità: durante la ricarica e quando il dispositivo è dockato e in carica. Poiché non tutti i supporti di ricarica sono riconosciuti come dock, gli utenti devono utilizzare l’opzione di attivazione tramite ricarica con qualsiasi tipo di caricabatterie, generando frustrazione per coloro che desiderano utilizzare il salvaschermo mentre il dispositivo è su un supporto.
Secondo quanto riportato da Android Authority, sono stati individuati nel codice della Beta 2 stringhe relative a un nuovo trigger chiamato “postured”. Questo termine indica chiaramente che la funzione si attiverà solo quando il dispositivo è in posizione verticale e in carica su un supporto, escludendo quindi l’attivazione quando rimane disteso orizzontalmente.
Anche se questa nuova funzionalità è stata identificata nel codice della Beta 2, non risulta ancora operativa nella versione beta corrente. Solo con il tempo si potrà verificare se sarà disponibile anche per smartphone e tablet Android.
android 16: maggiore sicurezza per i dispositivi
Android 16 avrà anche un focus particolare sulla sicurezza dei dispositivi e degli utenti. Un rapporto recente ha suggerito che la nuova versione potrebbe informare le app quando viene abilitata la funzione Advanced Protection. Questa impostazione non influisce sulle applicazioni installate sul dispositivo ma è specifica per Android. Per chi tiene alla propria sicurezza senza voler gestire le impostazioni delle singole app, questa modifica si rivelerà utile.
Lascia un commento