Acquistare una scheda grafica RTX 5080 o RTX 5090 si è rivelato un processo complesso per molti acquirenti, specialmente se si tratta di un modello Founders Edition. In risposta a questa problematica, NVIDIA ha introdotto il programma Priority Access, simile a quello lanciato per la RTX 4090, ma con una sostanziale differenza: le possibilità di ottenere accesso prioritario sono notevolmente aumentate.
programma priority access di nvidia
Il programma Priority Access rappresenta la strategia di NVIDIA per contrastare i rivenditori non autorizzati. Fin dal lancio delle schede grafiche della serie RTX 50, una parte significativa dei prodotti è stata acquisita da scalper che utilizzano programmi automatizzati per effettuare gli acquisti. Questo ha portato a una rapida esaurimento delle scorte e a successivi annunci su piattaforme come eBay, dove i prezzi erano gonfiati fino a quattro volte rispetto al prezzo originale.
come funziona il processo di selezione
Il programma prevede che chiunque sia interessato possa presentare domanda per ottenere l’accesso prioritario. Per partecipare, è necessario compilare un modulo semplice in cui si indica il modello di GPU desiderato e si accetta la verifica della richiesta da parte di NVIDIA.
acquisto delle edizioni founders
Anche se la compilazione del modulo non garantisce selezione immediata, coloro che verranno scelti avranno l’opportunità di acquistare la scheda desiderata. Secondo quanto riportato da The Verge, NVIDIA utilizza un algoritmo per verificare specifici parametri dell’account degli utenti.
verifica dell’account utente
L’algoritmo conferma innanzitutto l’esistenza attiva di un account NVIDIA. Gli utenti dovrebbero già possederne uno per aggiornare i driver tramite l’applicazione NVIDIA. Successivamente, viene analizzato l’utilizzo dell’app NVIDIA e dell’app GeForce NOW per garantire che non si tratti semplicemente di bot programmati per effettuare acquisti.
requisiti dell’account
È fondamentale che l’account utente sia stato creato prima del 30 gennaio 2025. Infatti, molti scalper potrebbero aver registrato nuovi account in quella data proprio per accedere alle GPU. Il programma Priority Access selezionerà solo quegli utenti con account attivati prima del termine indicato.
- NVIDIA RTX 5080
- NVIDIA RTX 5090
- Modelli Founders Edition
- Algoritmi di verifica degli account
- Piattaforme come eBay utilizzate dagli scalper
- Email inviate agli utenti selezionati
NVIDIA comunicherà le selezioni via email nelle prossime settimane, evitando così la necessità di controlli incessanti nella casella postale fino ad allora.
Lascia un commento