Aumento della fornitura delle gpu rtx 5090 di nvidia

La disponibilità della RTX 5090 GPU non è stata particolarmente abbondante sin dal suo lancio, ma recenti voci suggeriscono che la situazione potrebbe migliorare a breve. Già nel corso dell’anno precedente, il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, aveva accennato a una possibile carenza di GPU. In base alle esperienze passate con le generazioni precedenti delle RTX, un’iniziale scarsa disponibilità era da prevedere. Ciò non rende meno frustrante per gli acquirenti vedere esaurire le scorte pochi minuti dopo il rilascio.

Immaginare una situazione in cui si è pronti ad acquistare, con i dati di pagamento a portata di mano e l’idea chiara della GPU desiderata, solo per trovarsi davanti a messaggi di errore o avvisi di esaurimento stock al momento del checkout è un’esperienza comune per molti appassionati. Le GPU della serie RTX 50 sono state rilasciate alla fine di gennaio e sono state rapidamente vendute. Una buona parte delle schede disponibili è stata acquisita da rivenditori opportunisti, anche se molti acquisti potrebbero essere stati effettuati da utenti regolari.

Alcuni rivenditori, come Zotac, hanno persino ideato strategie per ridurre gli acquisti dei rivenditori opportunisti. Adesso, NVIDIA potrebbe rendere ancora più difficile per questi ultimi smaltire le scorte accumulate.

aumento della fornitura di RTX 5090 grazie all’eccesso di TSMC B200

Secondo un informatore noto come MEGAsizeGPU, NVIDIA avrebbe a disposizione un eccesso di TSMC B200, che verrà utilizzato per aumentare la produzione della RTX 5090. Se l’azienda possiede effettivamente questo surplus, sarebbe logico sfruttarlo per evitare perdite economiche derivanti dalla mancata vendita delle nuove schede grafiche.

MEGAsizeGPU ha ulteriormente chiarito che NVIDIA aveva acquistato numerosi wafer TSMC B200 destinati all’utilizzo con le sue GPU Blackwell B200 AI. La domanda per tali design è diminuita drasticamente poiché il mercato si sta orientando verso design ASIC personalizzati.

Destinazione dei wafer in eccesso

NVIDIA prevede quindi di riproporre questi wafer B200 per le nuove GPU della serie RTX 50. Con l’aumento dell’offerta di RTX 5090, sarà maggiore la disponibilità per coloro che intendono utilizzare queste schede nei propri sistemi. Anche i rivenditori opportunisti avranno accesso a questa fornitura; Se il volume disponibile sarà sufficientemente elevato, ci saranno più possibilità che raggiunga i consumatori finali.

aumento previsto delle scorte anche per altre gpu della serie rtx 50

Finora NVIDIA ha rilasciato solo le RTX 5090 e RTX 5080; entrambe risultano attualmente difficili da reperire. È prevista l’uscita della RTX 5070 Ti entro la fine del mese e quella della RTX 5070 all’inizio del mese prossimo. È probabile che le scorte iniziali di questi due modelli siano maggiori rispetto ai loro omologhi più potenti grazie all’eccesso di B200.

Esiste ancora la possibilità che anche queste nuove uscite presentino una disponibilità limitata inizialmente; pertanto è consigliabile essere pronti ad effettuare l’acquisto non appena possibile.

Continue reading

NEXT

Galaxy Z Flip FE confermato ufficialmente da Samsung

Samsung sta preparando il lancio di un nuovo dispositivo pieghevole economico, previsto per il futuro prossimo. Sebbene l’azienda non abbia ancora confermato ufficialmente l’esistenza del Galaxy Flip SE, si sono diffuse notizie riguardanti questo smartphone fin dalla fine dello scorso […]
PREVIOUS

Pixel 9a: un upgrade chiaro secondo le ultime rivelazioni sulle specifiche

Il lancio del Google Pixel 9a si avvicina, e le aspettative sono elevate grazie a numerose indiscrezioni e rivelazioni emerse negli ultimi tempi. Questo dispositivo mid-range promette di offrire caratteristiche innovative e prestazioni superiori rispetto ai suoi predecessori. caratteristiche principali […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza