Google è nota per il continuo aggiornamento delle sue funzionalità, mirando a migliorare l’esperienza degli utenti Android. Recentemente, però, è accaduto un imprevisto in Brasile con il sistema di allerta terremoti, che ha portato alla sua disattivazione a causa di allarmi infondati.
Disattivazione delle allerte terremoti in Brasile
Secondo quanto riportato da AndroidPolice, diversi utenti in Brasile, in particolare a São Paulo e Rio de Janeiro, hanno ricevuto falsi allarmi sismici nelle prime ore del 14 febbraio. Le notifiche inoltrate riguardavano scosse di magnitudo 4.4 e 5.5, relative alle aree di Ubatuba e Baixada Santista.
Cou può suscitare stupore è il fatto che si sia trattato di un errore, in quanto non vi sono stati eventi sismici in quelle zone. La CNN Brasil ha confermato che la Protezione Civile non aveva ricevuto segnalazioni di terremoti in quel intervallo di tempo. Una volta diffuso l’errore, Google ha rapidamente chiesto scusa agli utenti coinvolti.
Il colosso tecnologico ha dichiarato di aver disabilitato il sistema di allerta in Brasile e ha avviato un’indagine per comprendere l’origine del malfunzionamento.
Dichiarazione di Google
In una comunicazione inviata a The Verge, il portavoce di Google, Ed Fernandes, ha spiegato che il sistema di allerta terremoti di Android “è un servizio supplementare che utilizza i telefoni Android per stimare rapidamente il movimento sismico e fornire avvisi precoci agli utenti.”
La dichiarazione prosegue: “Il 14 febbraio, il nostro sistema ha rilevato segnali da dispositivi vicino alla costa di São Paulo, attivando un avviso sismico per gli utenti della regione. Abbiamo disabilitato il sistema di allerta in Brasile e stiamo investigando sull’incidente. Ci scusiamo per l’inconveniente e restiamo impegnati a migliorare i nostri strumenti.”
Google ha sottolineato che il sistema non è destinato a sostituire i sistemi di allerta ufficiali. La funzionalità di allerta è stata testata in California nel 2020 ed è stata implementata in più paesi, inclusa la recente introduzione in Brasile.
Lascia un commento