L’incessante proliferazione di pop-up durante la navigazione web ha reso l’esperienza di utilizzo sempre più frustrante. Impostare correttamente le preferenze di notifica nel browser Google Chrome si rivela essenziale per garantire una navigazione serena e priva di interruzioni indesiderate. Questa guida offre istruzioni dettagliate per bloccare le fastidiose richieste di autorizzazione alle notifiche e altre impostazioni di sicurezza complementari.
bloccare le pop-up per le notifiche su chrome
La soluzione più efficace è quella di disabilitare completamente le richieste di notifiche nel browser. Per fare ciò, in ambiente mobile (Android, iOS e iPadOS) è necessario accedere a Impostazioni > Impostazioni sito > Notifiche e disattivare l’interruttore principale associato alle Notifiche. Se risulta già Bloccato, non ci sono ulteriori passaggi da compiere.
istruzioni per desktop
Per i dispositivi desktop, il procedimento prevede un ulteriore passaggio: accedere a Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche e selezionare l’opzione Non consentire ai siti di inviare notifiche. Queste semplici modifiche impediscono la comparsa dei pop-up che richiedono di autorizzare la visualizzazione di notifiche da parte di ogni sito visitato.
come gestire altre autorizzazioni
All’interno delle stesse impostazioni, è possibile notare diversi menu correlati. Disattivando le opzioni per la condivisione della posizione, l’ accesso alla fotocamera e l’ accesso al microfono, si elimineranno anche i pop-up relativi a queste autorizzazioni. Per farlo, bisogna seguire gli stessi passi descritti in precedenza, ma selezionando le rispettive categorie.
vantaggi di disabilitare le pop-up
L’attivazione di queste impostazioni riduce notevolmente il numero di clic e interruzioni durante la navigazione su internet, risultando particolarmente utile per chi, come i professionisti, si trova a visitare numerosi siti diversi ogni giorno.
elenco delle operazioni fondamentali
- Accedere a Impostazioni > Impostazioni sito > Notifiche
- Disattivare l’interruttore per le Notifiche
- Per desktop, accedere a Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Notifiche e selezionare Non consentire
- Ripetere questo passaggio per le autorizzazioni di posizione, fotocamera e microfono
Lascia un commento