Un recente incidente ha coinvolto il sistema di allerta terremoti di Google su dispositivi Android, che ha emesso un falso allerta in Brasile. Questo evento ha portato all’interruzione temporanea del servizio, suscitando preoccupazione tra gli utenti del Paese.
sistema di allerta terremoti di android
Introdotto nel 2020, il sistema di allerta terremoti di Google sfrutta i sensori presenti negli smartphone Android per rilevare le onde del terremoto. In particolare, si concentra sulla “onda P”, che solitamente arriva prima della più distruttiva “onda S”, permettendo così qualche secondo di preavviso prezioso agli utenti.
Sin dalla sua attivazione, questo sistema ha registrato diversi successi e fallimenti. Nel 2021, è stato in grado di inviare avvisi tempestivi durante un terremoto nelle Filippine. Viceversa, nel 2023, si è registrato un fallimento in occasione di un devastante terremoto in Turchia, benché Google abbia sostenuto che il sistema funzionava correttamente in quel contesto. Nel 2024, il sistema è stato esteso a tutta la California.
falso allerta in brasile
A partire dal 14 febbraio 2025, il sistema ha emesso un falso allerta in Brasile, sorpendendo gli utenti nella notte. Verso le 2 del mattino, gli utenti hanno ricevuto una notifica che indicava la possibilità di un terremoto di magnitudo 5.5 nella regione, allertando immediatamente la popolazione.
Non si è verificato alcun terremoto nel momento indicato. Google ha comunicato di essere attualmente in fase di indagine per chiarire l’origine dell’allerta falsa. In una dichiarazione, l’azienda ha sottolineato che il sistema è complementare rispetto ad altri sistemi ufficiali e ha temporaneamente disattivato il servizio in Brasile. La compagnia ha chiesto scusa per il disagio creato.
conseguenze e risposte di google
Ancora non è chiaro per quanto tempo il sistema rimarrà disattivato. Google ha dichiarato di aver disabilitato l’allerta in Brasile e sta attualmente cercando di risolvere il problema.
- Rilevazione onde P per preavviso terremoti.
- Allerta ricevuta intorno alle 2 del mattino (ora locale).
- Nessun terremoto registrato successivamente.
- Indagini in corso da parte di Google.
Lascia un commento