Il rilascio della Beta 2 di Android 16 ha portato alla luce alcuni problemi tecnici significativi. Gli utenti di dispositivi Pixel stanno riscontrando difficoltà nel personalizzare le icone con i temi di colore correnti, a causa di un bug che interferisce con le funzionalità di “Wallpaper & Style”.
android 16 beta 2 e il problema con le icone colorate
Con l’arrivo di Android 16 Beta 2, si è registrato un malfunzionamento che impedisce agli utenti di impostare le icone con le tonalità dei colori estratte dallo sfondo. Questo problema colpisce esclusivamente la sezione “Wallpaper & Style” delle impostazioni del telefonino. Sebbene sia possibile modificare le icone attraverso la pagina “System Coloring”, il bug rende questa operazione frustrante e complicata. Gli utenti hanno segnalato che potrebbero essere necessari circa 25 tentativi per far sì che le modifiche abbiano effetto. Anche il riavvio del dispositivo non sembra risolvere la situazione, rendendo necessario l’intervento da parte di Google per una correzione tempestiva.
bug precedenti e la loro risoluzione
Un problema simile si era già verificato in precedenza durante il Pixel Feature Drop di dicembre 2024, dove le icone rimanevano in modalità chiara anche quando era attivata la modalità scura. Sebbene fosse possibile un workaround cambiando tra i due temi, la situazione risultava comunque scomoda. La risoluzione di questo inconveniente era stata inclusa nell’aggiornamento di sicurezza di gennaio 2025.
cambiamenti con android 16
La nuova versione di Android sta introducendo una serie di miglioramenti per gli utenti, tra cui una maggiore facilità di accesso al wallet e alla gestione degli utenti. Le attese sono ora rivolte a capire quanto tempo richiederà a Google per risolvere il problema attuale, che si è appena presentato.
Lascia un commento