Allerta sismica disabilitata in Brasile
Un malfunzionamento nel sistema di allerta sismica di Android ha portato alla disabilitazione della funzionalità per gli utenti in Brasile. Google ha subito affrontato la situazione dopo aver ricevuto segnalazioni di notifiche errate inviate a utenti nelle regioni di São Paulo e Rio de Janeiro.
Dettagli sull’errore delle allerte
Nella mattinata di oggi, intorno alle 2:00, gli utenti Android hanno ricevuto avvisi relativi a presunti terremoti nelle località di Ubatuba e Baixada Santista. La Civiltà di Protezione di São Paulo ha confermato che non erano stati emessi avvisi e non era stato registrato alcun terremoto nei paraggi.
Scuse e indagini da parte di Google
Google ha rilasciato una dichiarazione in cui si scusa per il disguido, affermando che il sistema ha erroneamente rilevato segni di attività sismica al largo delle coste di São Paulo, attivando così l’invio delle notifiche. Ad oggi, non sono stati forniti dettagli sui motivi di questo errore, ma il sistema di allerta è stato disabilitato in tutto il Brasile fino a nuove indicazioni.
Discussione e impatto sui social media
Le allerte di terremoto hanno suscitato ampie discussioni sui social media, nonostante l’assenza di eventi sismici. Questa situazione ha sollevato preoccupazioni e aspettative da parte del pubblico riguardo alla affidabilità dei sistemi di avviso.
Sviluppi futuri attesi
Google ha implementato l’allerta sismica negli Stati Uniti lo scorso anno, dopo diversi test in Californie, Oregon e Washington. Al momento, non risultano segnalazioni di problemi simili negli altri paesi, ma si attende una rapida soluzione da parte dell’azienda per ripristinare il servizio in territorio brasiliano.
Personaggi e membri coinvolti
- Civiltà di Protezione di São Paulo
- Utenti Android in Brasile
Lascia un commento