La nuova opzione introdotta nella Beta 2 di Android 16 consente di modificare facilmente le unità di misura di sistema, temperature e altre preferenze regionali. Questa innovazione offre un significativo miglioramento nell’interazione degli utenti con il sistema operativo, specialmente per coloro che utilizzano lingue diverse o preferenze specifiche per quanto riguarda le unità di misura.
Preferenze regionali in Android 16 Beta 2
Tradizionalmente, Android ha impostato un valore “predefinito” per vari tipi di informazioni, come le unità di misura e di temperatura, che possono differire a seconda della localizzazione geografica. Negli Stati Uniti, ad esempio, si utilizzano gradi Fahrenheit per la temperatura e il sistema imperiale per le misurazioni, mentre in gran parte del resto del mondo sono adottati gradi Celsius e il sistema metrico. Questa configurazione avviene in automatico, ma la modifica manuale di tali impostazioni era finora poco intuitiva.
Novità nelle impostazioni di configurazione
Con l’aggiornamento Beta 2, è stato aggiunto un nuovo sezione “Preferenze regionali” nella pagina delle Lingue delle impostazioni. Android 16 Beta 2 consente ora di cambiare:
- Regione
- Unità di temperatura – Celsius o Fahrenheit
- Sistema di misurazione – Metrico, Imperiale (USA), Imperiale (UK)
- Primo giorno della settimana – Domenica, Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Nonostante le impostazioni di sistema continuino a basarsi sulle selezioni regionali e linguistiche, queste nuove opzioni rendono più semplice la modifica delle preferenze specifiche post-configurazione iniziale.
Applicazioni e compatibilità delle modifiche
È importante notare che le modifiche apportate potrebbero non riflettersi in tutte le applicazioni. Le app che si avvalgono delle impostazioni predefinite di Android dovrebbero aggiornarsi automaticamente. Alcuni programmi possono avere le proprie configurazioni, mentre altre app, come l’app Google Pixel Weather, possono indirizzare gli utenti direttamente a questo nuovo menu per la selezione delle preferenze. Durante i test, è stato notato che Google Maps non ha recepito il cambiamento nella misurazione, mentre l’app di Google per le previsioni del tempo si è adattata alla richiesta di passare a gradi Celsius.
Ulteriori informazioni su Android 16 Beta 2
- Tutte le novità della Beta 2 di Android 16
- Shortcut per Google Wallet con il pulsante di accensione disponibile
- Istruzioni su come installare la Beta 16 più recente sui dispositivi Google Pixel
Lascia un commento