Chipset Qualcomm: il sistema di nomi ancora più confuso e intrigante

Qualcomm ha recentemente presentato il nuovo Snapdragon 6 Gen 4, un chipset di fascia media che promette miglioramenti significativi in termini di prestazioni e efficienza. Questo lancio è particolarmente interessante poiché segue un periodo di confusione riguardante la serie 6 di Snapdragon, caratterizzata da molteplici lanci nell’ultimo anno. Le prime applicazioni per questo nuovo chipset arriveranno su dispositivi di Realme, Oppo e Honor.

analisi del snapdragon 6 gen 4

Il nuovo Snapdragon 6 Gen 4 si posiziona come un SoC moderno, con un focus su elementi chiave per qualunque smartphone: prestazioni di gioco elevate, maggiore durata della batteria e supporto per strumenti AI on-device. Nonostante sia realizzato con un processo costruttivo a 4nm, promette un aumento del 11% nelle prestazioni della CPU, un 12% di efficienza in più e un sorprendente 29% di incremento nelle prestazioni della GPU.

la confusione nella serie snapdragon 6

lancio che può essere illuminante

Questa nuova comunicazione potrebbe finalmente chiarire la confusione che circonda la serie Snapdragon 6. Infatti, Qualcomm continua a mantenere una struttura di denominazione generazionale, mentre si era già assistito a lanci consecutivi di chipset come il Snapdragon 6 Gen 3, il quale, essendo stato presentato solo cinque mesi fa, ha incrementato il disorientamento. Solo nell’ultimo anno sono state lanciate tre varianti di chipset 6, aumentando la complessità del portfolio attuale.

Nel dettaglio, le recenti versioni della serie 6 includono:

  • Snapdragon 6s Gen 3
  • Snapdragon 6 Gen 3
  • Snapdragon 6 Gen 1

innovazioni del snapdragon 6 gen 4

Il Snapdragon 6 Gen 4 introduce innovazioni significative, come il supporto per Bluetooth 5.4, un’architettura 1x3x4 che comprende un core primario da 2,3 GHz e la compatibilità con display a 144 Hz. Nonostante sia passato più di un biennio da lanci confusi, questa nuova offerta si distingue per le sue reali e tangibili migliorie.

Al momento non è chiaro se i dispositivi dotati di questo SoC saranno disponibili anche in Nord America, ma Qualcomm ha affermato che presto ci saranno annunci da parte di Realme, Oppo e Honor.

Continue reading

NEXT

Snapdragon: il chip Qualcomm rivoluziona gli smartphone di fascia media

novità sul chipset snapdragon 6 gen 4 Qualcomm ha recentemente introdotto il Snapdragon 6 Gen 4, un chipset progettato per offrire miglioramenti significativi nelle prestazioni e nella connettività per smartphone a prezzo accessibile. Con funzionalità avanzate che promettono di rivoluzionare […]
PREVIOUS

Firefly di Adobe: la nuova frontiera per semplificare il video AI con alcuni limiti

introduzione a adobe firefly ai video generation Il 12 febbraio 2025 segna il lancio della generazione di video tramite Adobe Firefly AI, attualmente disponibile in beta pubblica attraverso il browser. Questo strumento innovativo permette di creare video brevi e personalizzati, […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza