Con l’avvicinarsi del ventesimo anniversario di YouTube, il CEO Neal Mohan ha fornito una panoramica dettagliata sulle grandi scommesse per il 2025. Le innovazioni previste promettono di rivoluzionare l’esperienza degli utenti, garantendo contenuti ancora più coinvolgenti e vari.
il cambiamento della visione su YouTube
Un dato significativo emerso è che la televisione ha superato i dispositivi mobili, diventando il principale mezzo di visualizzazione di YouTube negli Stati Uniti, con oltre 1 miliardo di ore di contenuti fruibili quotidianamente.
La fruizione dei contenuti su TV sta trasformando la modalità di interazione, rendendo l’esperienza interattiva e integrando funzioni come shorts, podcast e streaming dal vivo.
nuove funzionalità per l’app YouTube TV
Per rendere l’applicazione per la TV ancora più efficace, nel 2025 saranno introdotte diverse novità:
- Un’opzione “Watch With” che permetterà ai creatori di fornire commenti e reazioni in tempo reale durante eventi e partite, partendo dai contenuti NFL e ampliandosi a nuovi sport.
- Continueranno le migliorie per le funzionalità popolari di YouTube TV, come Key Plays e multiview, con vantaggi aggiuntivi per gli abbonati di YouTube Premium.
monetizzazione e creazione di contenuti
Per quanto riguarda la monetizzazione, oltre il 50% dei canali che guadagnano cinque cifre o più in dollari proviene da fonti al di fuori della pubblicità e di YouTube Premium.
- Le raccomandazioni per acquisti stanno diventando una fonte di reddito fondamentale per molti creatori.
- È stata registrata una crescita di oltre il 40% nelle membri delle community.
sviluppo dei podcast e della comunità creativa
Riguardo ai podcast, YouTube sta pianificando di implementare ulteriori strumenti per supportare i creatori, migliorare le opzioni di monetizzazione e facilitare la scoperta di nuovi podcast.
Inoltre, il programma “Communities” sarà disponibile per più creatori, mentre il sistema “Hype” si espanderà in nuovi mercati.
innovazioni tramite l’ia
Per quanto concerne l’intelligenza artificiale, i creatori mostrano un notevole entusiasmo per gli strumenti in grado di migliorare la produzione dei contenuti. Tra queste nuove tecnologie, il modello Veo 2 per la generazione video sarà presto integrato nel sistema Dream Screen.
In aggiunta, è previsto l’auto-dubbing, una funzione che permetterà di tradurre i video in più lingue con un solo clic, disponibile per tutti i creatori affiliati a YouTube Partner Program.
Si stima che per i video dotati di audio doppiato, oltre il 40% del tempo di visione totale proviene da utenti che scelgono di ascoltare in una lingua doppiata.
Lascia un commento