La nuova interfaccia di Samsung, One UI 7, introduce importanti funzionalità riguardanti il parental control per la serie Galaxy S25. Queste nuove opzioni permettono una gestione più sicura e controllata dell’accesso ai contenuti per i più giovani, affrontando un problema comune legato all’uso di dispositivi elettronici da parte di minori.
nuove funzionalità di parental control
Sono state implementate funzionalità avanzate che consentono di limitare l’accesso a determinati contenuti online e alle applicazioni presenti nel Galaxy Store. In particolare, è possibile impedire l’accesso a siti web con contenuti considerati sessualmente espliciti o violenti attraverso l’app Samsung Internet.
specifiche delle restrizioni
Una delle opzioni prevede l’impostazione di una filtrazione dei contenuti che può bloccare tali siti. Nonostante ciò, si osserva che il filtro potrebbe non riuscire a identificare ogni contenuto inappropriato, considerando la vastità delle informazioni disponibili su Internet.
In aggiunta, è possibile definire un rating massimo per le applicazioni e i giochi scaricabili dal Galaxy Store. Gli utenti possono impostarlo su “tutte le età”, “12+”, “16+” o “18+”, limitando così le app scaricabili in base all’età specificata nell’account Samsung.
implementazione delle impostazioni
Le nuove opzioni di restrizione dei contenuti sono visibili direttamente nella sezione Impostazioni > Benessere digitale e controlli parentali. Questa pagina, inedita nelle versioni precedenti dell’interfaccia, consente anche di gestire il download delle app per garantire un’esperienza adeguata all’età.
procedure di approvazione
Durante la configurazione per un bambino, potrebbe essere necessario il permesso di un genitore per modificare queste impostazioni. Non è del tutto chiaro se le richieste per visitare siti web o scaricare applicazioni possano essere approvate singolarmente, ma le indicazioni suggeriscono che ci sia la possibilità di una loro approvazione.
disponibilità su altri dispositivi
Attualmente, le funzionalità di parental control sono riscontrabili esclusivamente sui dispositivi Galaxy S25. Si presume che saranno incluse anche negli aggiornamenti di One UI 7 per altri modelli Samsung, ma sarà necessario attendere un’implementazione più ampia per confermare questa informazione.
In attesa di tali aggiornamenti, è possibile gestire l’accesso di un minorenne a Samsung Internet e Galaxy Store utilizzando strumenti di controllo parentale aggiuntivi, per garantire la massima sicurezza online.
Lascia un commento