Nell’ambito della celebrazione del Safer Internet Day, Google ha annunciato che oltre 1 miliardo di utenti di Chrome ha attivato la modalità di protezione avanzata di Safe Browsing.
google safe browsing
Google Safe Browsing offre una protezione ai suoi utenti contro attacchi di phishing, malware, truffe e altre minacce online, attivandosi quando si clicca su collegamenti in Chrome, Android, Search, Gmail e Google Ads, nonché in browser di terze parti. Questo sistema di protezione è in grado di tutelare ben 5 miliardi di dispositivi.
standard e enhanced protection
Di default, gli utenti di Chrome utilizzano la Protezione Standard di Safe Browsing. È possibile scegliere di abilitare la Protezione Avanzata per usufruire di “modelli avanzati di intelligenza artificiale e apprendimento automatico progettati per rilevare URL pericolosi associati a tecniche di phishing, ingegneria sociale e truffe”. Questa funzionalità, introdotta nel 2020 per affrontare minacce sempre più sofisticate, offre ulteriori benefici:
- Identificazione di URL progettati per sembrare simili a domini fidati
- Le pagine sospette vengono confrontate con schemi di attacco noti per identificare potenziali rischi
- Oltre 300.000 scansioni approfondite di file sospetti vengono eseguite ogni mese contro scanner avanzati, contribuendo a scoprire nuove forme di malware
vantaggi della protezione avanzata
L’attivazione della Protezione Avanzata non solo migliora la sicurezza individuale, ma protegge anche tutti gli utenti del web. Quando un sito o un download viene identificato come malevolo, queste informazioni possono tutelare i futuri visitatori di quelle pagine.
Secondo stime recenti, gli utenti di Protezione Avanzata risultano “due volte più al sicuro da phishing e altre truffe confrontati con chi utilizza la modalità di Protezione Standard”.
come attivare la protezione avanzata
Per abilitare questa funzione, è necessario seguire il percorso: Impostazioni di Chrome > Privacy e sicurezza > Sicurezza > Safe Browsing > Protezione avanzata.
Lascia un commento