L’industria degli smartphone sta assistendo a significativi sviluppi in materia di tecnologia delle batterie. Recenti indiscrezioni indicano che Samsung sta pianificando di introdurre batterie di dimensioni maggiori, utilizzando materiali innovativi come il silicio-carbonio. Questa evoluzione è volta a migliorare l’efficienza energetica e la durata delle batterie nei futuri modelli di Galaxy.
Novità sulle batterie Galaxy
Secondo quanto riportato da alcune fonti coreane, Samsung starebbe esplorando la possibilità di integrare batterie con capacità comprese tra 6.000mAh e 7.000mAh nei suoi prossimi smartphone, a partire dal 2026. La capacità di ricarica non è ancora specificata, ma si ritiene che l’azienda possa avvicinarsi a tecnologie simili a quelle di altri produttori, come OnePlus, che ha presentato una nuova tecnologia di batterie Glacier con ricarica a 100W e una capienza di 6.000mAh.
Tecnologia delle batterie al silicio-carbonio
La scelta di utilizzare materiali al silicio è vantaggiosa poiché permette di aumentare la capacità delle batterie, sebbene ci siano delle problematiche legate alla loro durata nel tempo. È fondamentale, pertanto, che Samsung affronti le migliorie necessarie per garantire che le nuove batterie non solo forniscano una maggiore capacità, ma siano anche durevoli.
Competizione con la concorrenza
Attualmente, Samsung è considerato un po’ in ritardo rispetto ad altri produttori, specialmente cinesi, che stanno spingendo i limiti della tecnologia di ricarica e capacità delle batterie. OnePlus, ad esempio, ha già introdotto tecnologie in grado di garantire un’esperienza utente migliorata sotto questo aspetto. La nuova batteria Glacier permette, in pochi minuti di ricarica, di offrire ore di utilizzo in interazioni quotidiane come i giochi o i social media.
Performance delle attuali batterie Samsung
Il modello Galaxy S25 Ultra attualmente offre una capacità di ricarica di 45W con una batteria di 5.000mAh, senza alcun cambiamento rispetto ai modelli precedenti. Un recente test ha mostrato un miglioramento delle performance di ricarica, permettendo di raggiungere il 70% di carica in soli 30 minuti.
- Samsung Galaxy S25 Ultra
- OnePlus Ace 3 Pro
- OnePlus 13
Lascia un commento