Il marchio Pebble, famoso per il suo smartwatch che si è distinto per la semplicità e l’essenzialità, è al centro di un possibile rilancio. Fondato da Eric Migicovsky, il dispositivo era noto per le sue funzioni pratiche e per l’elevata durata della batteria, facilitata da uno schermo e-paper che garantiva una buona visibilità alla luce del sole. Recentemente, si è appreso che Migicovsky sta lavorando a un ritorno della Pebble, avendo già fatto funzionare PebbleOS su nuova hardware.
Rilancio di PebbleOS e nuovi sviluppi
Pebble è stata acquisita da Google nel 2016 con l’intento di integrare personale esperto nel campo smartwatch per lo sviluppo dei dispositivi Fitbit e dei futuri Pixel Watches. A quasi un decennio di distanza, Google ha reso PebbleOS open source, consentendo a chiunque di utilizzare il software per integrarlo in nuovi orologi. Essendo sviluppato per hardware specifico e datato, sono necessari lavori di portabilità.
Avanzamenti del progetto rePebble
Eric Migicovsky ha avviato il progetto rePebble, con l’obiettivo di riportare in vita l’orologio che ha raccolto un grande seguito. Ha dichiarato che il suo team è già riuscito a far compilare e funzionare il PebbleOS su componenti reali. Nella sua ultima aggiornamento, ha mostrato un’immagine del sistema operativo in esecuzione su una scheda madre di test.
Secondo Migicovsky, il nuovo dispositivo manterrà il design originale del Pebble, offrendo software open source che gli utenti potranno modificare. È importante notare che non si dovranno aspettare specifiche tecnologiche elevate o orologi ricchi di funzioni complesse, in quanto il progetto è dedicato a coloro che apprezzano lo spirito autentico di Pebble.
Prossimi passi per il rilancio di Pebble
Il passo successivo per l’azienda sarà identificare ulteriori componenti per la produzione del nuovo smartwatch. Migicovsky si recherà in Cina per incontrare fornitori di hardware e ha affermato: “Se ci sarà un sufficiente interesse, lo realizzeremo”. La reazione del mercato a un nuovo Pebble sarà interessante, considerando la vasta disponibilità di alternative presenti, ma con una durata della batteria spesso deludente.
Un smartwatch Pebble potrebbe distinguersi per la visibilità dello schermo, grazie all’e-paper, e per la durata della batteria, elementi che potrebbero risultare fondamentali in un settore così competitivo.
Lascia un commento