Recentemente, l’Associazione GSMA responsable per il protocollo RCS ha completato un importante aggiornamento, introducendo nuove funzionalità come la possibilità di eliminare un messaggio inviato. Google Messages si sta preparando ad integrare queste novità nel prossimo futuro.
Nuove funzionalità di Google Messages
Il profilo universale 2.7 consente agli utenti di modificare, richiamare e cancellare messaggi precedentemente inviati, sia per chi li invia che per il destinatario. Attualmente, il messaggio cancellato viene rimosso solo dal dispositivo del mittente e non anche da quello del ricevente.
Opzioni disponibili
La versione beta 20250131_02_RC00 di Google Messages include alcune stringhe pertinenti, tra cui:
- Elimina per me
- Elimina per tutti
È essenziale che tutti gli utenti abbiano la versione più recente di Google Messages, poiché i messaggi potrebbero essere visualizzati da chi utilizza versioni precedenti dell’app.
Notifiche per la cancellazione
Quando un messaggio viene eliminato, questa azione sarà segnalata nella conversazione a tutti i partecipanti:
- Hai eliminato un messaggio
- Messaggio eliminato dal suo autore
- Il mittente ha tentato di eliminare un messaggio
Reazioni e risposte nei messaggi
Il profilo universale 2.7 ufficializza anche le risposte e le reazioni (incluso reazioni personalizzate) ai messaggi inviati e ricevuti. Gli utenti si possono aspettare risposte inline o a thread da parte di chi utilizza Android verso gli utenti iOS, includendo il messaggio di riferimento. Sarà possibile anche annullare un messaggio poco dopo l’invio e utilizzare la funzionalità di editing nativa su tutte le piattaforme.
Tempistiche di rilascio
Non ci sono dettagli specifici su quando queste funzioni diventeranno disponibili per gli utenti.
Lascia un commento