violazione dei dati di Grubhub
Recentemente Grubhub ha confermato una violazione dei dati che ha colpito utenti, commercianti e conducenti, tramite un fornitore terzo. Tale incidente ha esposto informazioni personali, incluse nome, email, numero di telefono e dettagli parziali delle carte di pagamento.
dettagli della violazione
È importante notare che dati sensibili come conti bancari e numeri di previdenza sociale non sono stati compromessi, Il cronoprogramma della violazione e il numero esatto di utenti coinvolti rimangono ignoti.
misure consigliate per gli utenti
A causa di questa violazione, viene raccomandato agli utenti di cambiare la propria password e prestare attenzione a potenziali email di phishing.
il mercato delle consegne di cibo
Il mercato delle consegne online di cibo è in continua espansione. Nel 2023, DoorDash ha dominato il settore negli Stati Uniti, detenendo oltre il 67% della quota di mercato, mentre Uber Eats si è posizionata al secondo posto con il 25%. Grubhub occupa attualmente la terza posizione nella classifica.
Grubhub, sebbene non sia stata la prima piattaforma di consegna di cibo negli Stati Uniti, è considerata un pioniere in questo settore. Attualmente opera in oltre 4.000 città e dispone di oltre 24,6 milioni di clienti attivi nel 2023, molti dei quali potrebbero essere stati interessati dalla recente violazione dei dati.
azioni intraprese da Grubhub
In un comunicato ufficiale, Grubhub ha affermato di aver identificato hacker non identificati che hanno avuto accesso ai dati personali degli utenti a seguito di un compromesso nella sicurezza di un fornitore terzo. Questo fornitore forniva assistenza al team di supporto di Grubhub, il che implica che solo coloro che hanno interagito con il servizio clienti siano interessati.
informazioni compromesse
Le informazioni rubate variano a seconda dell’individuo e comprendono:
- Nome
- Numero di telefono
- Informazioni parziali della carta di pagamento (tipo di carta e ultime quattro cifre)
Inoltre, sono state compromesse anche password criptate di alcuni sistemi obsoleti, mentre non sono stati divulgati dettagli bancari, numeri di previdenza sociale, numeri di patente, numeri completi delle carte di pagamento, informazioni di accesso dei commercianti o password di clienti della piattaforma. Grubhub non ha ancora rivelato quando sia avvenuta la violazione e l’entità precisa dell’incidente.
Lascia un commento