I possessori di dispositivi Galaxy S25 che hanno effettuato il pre-ordine si avvicinano al momento della ricezione dei loro smartphone. Nel frattempo, le recensioni e i test di durabilità hanno fornito informazioni preziose riguardo alle funzionalità del telefono. Recentemente, un video di teardown ha evidenziato le modifiche interne della variante Galaxy S25 Ultra rispetto ai modelli precedenti.
Il teardown rivela una maggiore riparabilità del Galaxy S25 Ultra
Negli ultimi anni, le grandi aziende tecnologiche hanno compiuto passi avanti in termini di riparabilità dei loro prodotti. Marchi noti come Google e Apple hanno intrapreso iniziative per migliorare in questo ambito, e Samsung ha intensificato i suoi sforzi in tale direzione. Questo impegno è evidente nel video di disassemblaggio del modello più premium dell’azienda coreana. Il video, realizzato dal creatore di contenuti PhoneRepairGuru, dimostra come rimuovere il vetro posteriore tramite un attrezzo ad aspirazione e l’utilizzo di alcol isopropilico per i bordi.
Una volta aperto, risalta una bobina di ricarica wireless leggermente differente da quella del Galaxy S24 Ultra, probabilmente per il supporto della nuova tecnologia Qi 2. Allentando alcune viti e rimuovendo una copertura protettiva si può accedere alla batteria, che presenta alette riprogettate per facilitare la rimozione. Inoltre, è stato introdotto un nuovo adesivo riutilizzabile attorno alla batteria.
Rimozione dello S Pen Bluetooth per ottimizzare lo spazio interno
La perdita delle funzioni Bluetooth dello S Pen nel Galaxy S25 Ultra, in particolare delle Air Gestures, è nota. Samsung ha giustificato tale decisione con l’uso ridotto del chip Bluetooth nel pennino. È stata implementata la tecnologia NFC come alternativa per interagire tra dispositivo e stylus, probabilmente per rilevare se lo S Pen è riposto all’interno del dispositivo. La zona di ricarica wireless per lo S Pen è stata eliminata in quanto non più necessaria.
La rimozione del Bluetooth dallo S Pen e altre ottimizzazioni interne hanno contribuito a ridurre le dimensioni della scheda madre. Anche il vassoio della SIM e la porta USB-C risultano facilmente accessibili, migliorando ulteriormente la riparabilità. Il nuovo design interno facilita la sostituzione di componenti come batteria, display e fotocamera.
È possibile visionare il video completo del teardown del Samsung Galaxy S25 Ultra qui sotto.
Lascia un commento