Google Photos ha avviato la sperimentazione della funzione Ask Photos nel mese di settembre. Recentemente, un aggiornamento dell’app per Android ha modificato l’interfaccia utente di questa funzionalità di ricerca potenziata dalla tecnologia Gemini.
Interfaccia aggiornata con Ask Photos
Per gli utenti negli Stati Uniti che hanno accesso a Ask Photos, la scheda “Cerca” è stata sostituita con “Chiedi”, contrassegnata da un’icona a forma di lente di ingrandimento con un simbolo di scintilla nel suo angolo.
Modifiche alla schermata di ricerca
In precedenza, selezionando la barra inferiore si accedeva a un’interfaccia a schermo intero simile a una conversazione di chat, con un campo per “Cercare o fare una domanda”. Google ha ora ripristinato la schermata di ricerca precedente, mostrando “Suggerimenti”, come Screenshot, Video e Preferiti, per query comuni. Il tradizionale campo di ricerca è stato ridotto per fare spazio a un pulsante “Chiedi”, che, se selezionato, condurrà alla schermata di chat.
Miglioramenti alla ricerca classica
Questa modifica risulta opportuna, considerando che nella maggior parte dei casi non si desidera una ricerca conversazionale. Infatti, Google ha aggiornato la “ricerca classica” con capacità di ricerca basata su linguaggio naturale e un’opzione per il “Miglior Risultato” disponibile già da settembre.
Versione attuale dell’app
Questi nuovi comportamenti legati a Ask Photos possono essere osservati nella versione 7.14 di Google Photos per Android. La ricerca basata su Gemini rimane una funzionalità sperimentale all’interno di Google Labs, attualmente disponibile solo negli Stati Uniti. È presente anche una lista d’attesa per accedere a questa funzione.
Maggiore chiarezza su Google Photos
- Google Photos ora include un tema scuro per il web.
- Nell’app per Android è in fase di distribuzione la rimozione della scheda “Memorie”.
- Google Photos mostra ora in quali album si trovano immagini e video.
Lascia un commento