All’inizio del 2025, Google ha comunicato il lancio di un nuovo programma dedicato alla copertura della performance della batteria per il Pixel 4a, in concomitanza con un aggiornamento OTA di Android 13. Questo piano prevede la sostituzione gratuita della batteria e opzioni di indennizzo. Di conseguenza, sono stati rimossi tutti i precedenti aggiornamenti per il Pixel 4a.
I possessori del Pixel 4a hanno notato che il sito web “Factory Images” e “Full OTA Images for Nexus and Pixel Devices” ha eliminato tutti i download relativi a questo modello, ad eccezione del nuovo aggiornamento che include “funzionalità di gestione della batteria”: TQ3A.230805.001.S2. L’operazione di rimozione appare avvenuta il 22 gennaio.
Impatto dell’aggiornamento su batteria e prestazioni
Secondo Google, questo aggiornamento ad Android 13 “riduce la capacità disponibile della batteria e influisce sulle performance di ricarica”. I dispositivi colpiti potrebbero presentare variazioni nella durata della batteria e nella capacità visualizzata dell’indicatore di livello batteria. L’aggiornamento verrà scaricato automaticamente quando il software sarà disponibile e il dispositivo sarà carico e connesso a Internet.
Problemi segnalati dagli utenti
Gli utenti che hanno già installato l’aggiornamento hanno riscontrato i problemi evidenziati, e alcuni sono insoddisfatti del fatto che l’ispezione del dispositivo, richiesta per la sostituzione della batteria gratuita, ha rivelato altre problematiche che necessitano di una riparazione a pagamento. Questo non sorprende, considerando la tecnologia utilizzata dal Pixel 4a, lanciato nel 2020. Questa situazione è documentata anche nel FAQ di Google.
Rimozione degli aggiornamenti passati e opzioni per gli utenti
Storicamente, Google ha rimosso le immagini di fabbrica quando emergono problematiche relative al rilascio. In questo caso, sembra che l’azienda non desideri che i proprietari possano tornare a versioni precedenti. Vale la pena notare che non tutti i dispositivi Pixel 4a presentano problemi di batteria, quindi la rimozione di tre anni di aggiornamenti per tutti gli utenti si mostra come una misura piuttosto drastica.
Opzioni alternative offerte da Google
Se la sostituzione della batteria non risulta conveniente, Google fornisce due alternative:
- Un pagamento di 50 USD (convertito nella valuta locale).
- Un codice sconto di 100 USD (convertito nella valuta locale) applicabile all’acquisto di un altro telefono Pixel nel Google Store (soggetto a disponibilità).
Per avviare una riparazione, pagamento o richiesta di codice sconto entro l’8 gennaio 2026, è possibile visitare la pagina dedicata per verificare se il Pixel 4a è fruibile per il programma.
Lascia un commento