In un’era in cui la gestione della casa intelligente diventa sempre più accessibile, l’estensione Google Home Gemini si presenta come una svolta significativa nel controllo dei dispositivi domestici. Introdotta a novembre 2024, inizialmente dedicata a un gruppo limitato di utenti, adesso è disponibile per tutti, promettendo un’interazione semplificata con le tecnologie smart.
caratteristiche dell’estensione google home gemini
L’estensione permette di utilizzare comandi vocali in linguaggio naturale per gestire vari dispositivi, tra cui luci e termostati. Ad esempio, è possibile richiedere a Gemini di “impostare la sala da pranzo per una cena romantica” o di attivare l’aspirapolvere con l’istruzione “aiutami a pulire la cucina”. Grazie a questa funzionalità, l’interazione diventa più intuitiva e fluida.
limitazioni relative alla sicurezza
Le restrizioni che erano vigenti durante il programma di anteprima pubblica rimangono in atto. Non è consentito chiedere a Gemini di gestire dispositivi di sicurezza come porte, telecamere, serrature e cancelli. In questi casi, l’applicazione Google Home si apre per consentire l’operazione manuale. Inoltre, sono state apportate modifiche al design del termostato all’interno dell’app Gemini, rendendolo simile a quello presente nell’app Google Home.
Altre funzioni bloccate includono la possibilità di inviare messaggi sui dispositivi connessi, aggiungere o rimuovere dispositivi e avviare routine predefinite.
tipologie di dispositivi controllabili tramite gemini
Con l’uso dell’estensione Google Home Gemini, è possibile controllare diversi dispositivi per la casa intelligente:
- Luci e potenza, come lampade, prese e interruttori
- Controllo climatico, quali climatizzatori, termostati, riscaldatori e ventilatori
- Tende e oscuranti, come tende, persiane e shutter
- Dispositivi multimediali, come TV e altoparlanti
- Altri dispositivi smart, come lavatrici, macchine per caffè e aspirapolvere
controllo dei dispositivi non sensibili dallo schermo di blocco
Un ulteriore miglioramento è rappresentato dalla possibilità di controllare direttamente dispositivi non sensibili tramite Gemini anche dallo schermo di blocco del telefono. Inoltre, è possibile regolare il volume e controllare la riproduzione multimediale su altoparlanti intelligenti, TV e display.
Secondo la pagina di supporto di Google, l’estensione Google Home Gemini verrà distribuita gradualmente. Pertanto, potrebbe non essere subito disponibile per tutti. Per coloro che non fanno parte dell’anteprima pubblica, sarà necessario attendere alcune settimane.
Con questo sviluppo, Gemini si avvicina a un obiettivo più ampio: fornire un’interfaccia capace di sostituire Google Assistant, migliorando l’esperienza utente nell’ambito della casa intelligente.
Lascia un commento