Arrivano i nuovi smartphone Samsung Galaxy S25, che rappresentano i dispositivi di punta del marchio. Questa serie comprende il Galaxy S25, il Galaxy S25+ e il Galaxy S25 Ultra. Questi modelli sono equipaggiati con One UI 7, basato su Android 15, ma il Galaxy S25 fa un passo indietro rispetto all’app Samsung Messages, adottando invece Google Messages come applicazione predefinita per la messaggistica.
Per chi è interessato, è possibile ricevere uno sconto di $50 sul proprio ordine del Galaxy S25 effettuando un acquisto tramite i link ufficiali.
Abbandono di Samsung Messages
Molti utenti Android sono consapevoli della tendenza dei produttori di smartphone a includere le proprie applicazioni sui dispositivi. Questo approccio consente di personalizzare i telefoni e differenziarsi in un mercato dove i design hardware diventano sempre più simili. Tradizionalmente, Samsung aveva incluso la propria app Samsung Messages sui suoi dispositivi. Con il Galaxy S25, però, è stata presa la decisione di non includere questa app, optando per Google Messages come applicazione predefinita. Samsung ha confermato che questa scelta è stata voluta.
Secondo una dichiarazione dell’azienda, “Grazie alla stretta collaborazione tra Google e Samsung, abbiamo deciso di migrare tutti i servizi a Google Messages e di dismettere Samsung Messages. Quest’ultima non è più disponibile su PlayStore; Chi ha già scelto di utilizzare Samsung Messages potrà continuare a farlo. Riteniamo che la funzionalità di messaggistica RCS di Google Messages offra un’esperienza utente migliorata per la messaggistica Android-to-Android e tra piattaforme diverse.”
Valutazione della scelta
Le app preinstallate, talvolta, possono sembrare imposte agli utenti. Nel caso di Samsung, l’app Messages presentava funzionalità che Google Messages potrebbe non offrire, come la creazione di cartelle per le chat e una migliore organizzazione dei messaggi. Questi aspetti potrebbero risultare mancanti per quegli utenti che si trasferiscono a Google Messages. Si precisa che l’app Samsung continuerà a funzionare, anche se non sarà più disponibile per il download. Pertanto, i possessori del Galaxy S25 dovranno adattarsi a utilizzare Google Messages, se non lo hanno già fatto.
In passato, Samsung aveva espresso intenzione di passare a Google Messages come app predefinita sui nuovi dispositivi. Sebbene Samsung Messages fosse comunque preinstallata, agli utenti era concessa la libertà di scegliere. Nonostante ciò, la serie Galaxy S25 rimane tra i telefoni Android più potenti del 2025. Anche senza l’app Samsung Messages, il dispositivo rappresenta un’ottima scelta. Per chi desidera preordinare il telefono, sono disponibili diverse opzioni vantaggiose.
Lascia un commento