La nuova versione di Android, denominata Android 16, ha finalmente raggiunto la fase beta, dopo i developer preview avvenuti nei mesi di novembre e dicembre. Gli utenti interessati possono ora partecipare al programma beta di Android e installare la versione beta sui dispositivi Pixel.
dispositivi supportati
Android 16 sarà compatibile con una vasta gamma di dispositivi Google Pixel, tra cui:
- Google Pixel 6
- Google Pixel 6a
- Google Pixel 6 Pro
- Google Pixel 7
- Google Pixel 7a
- Google Pixel 7 Pro
- Google Pixel Fold
- Google Pixel Tablet
- Google Pixel 8
- Google Pixel 8a
- Google Pixel 8 Pro
- Google Pixel 9
- Google Pixel 9 Pro
- Google Pixel 9 Pro XL
- Google Pixel 9 Pro Fold
È fondamentale effettuare un backup completo del dispositivo prima di procedere all’installazione dell’aggiornamento, poiché esiste la possibilità di un reset di fabbrica, specialmente quando si decide di uscire dal programma beta.
scadenze del programma beta
La versione beta attuale è la prima di quattro rilasci pianificati, con l’ultima beta prevista per aprile. La versione stabile di Android 16 dovrebbe essere lanciata il 3 giugno, confermando i tempi iniziali previsti.
novità in android 16
Le nuove funzionalità di Android 16 includono importanti aggiornamenti. Tra questi, Live Updates, che offre un display in tempo reale delle attività sulla schermata di blocco, facilitando la visualizzazione di aggiornamenti su eventi sportivi o tracking degli ordini.
supporto per video professionali
Un’altra novità è il supporto per Video Professionale Avanzato (APV), un codec che consente registrazioni video professionali di alta qualità e post-produzione, con flussi di lavoro di editing veloci e supporto per contenuti ad alta risoluzione.
miglioramenti nell’adattività delle app
Google si sta inoltre dedicando a migliorare l’adattabilità delle applicazioni, fornendo agli sviluppatori strumenti e framework per creare app che si adattino perfettamente a tutte le dimensioni e proporzioni di schermo, aumentando la compatibilità sui grandi dispositivi.
Lascia un commento