Google potenzia le sue ambizioni XR con una nuova acquisizione di HTC: cosa significa per il futuro della tecnologia immersiva

accordo tra google e htc

Google ha ufficialmente siglato un accordo con HTC, consentendo l’integrazione di alcuni ingegneri della divisione Vive nella propria squadra. Quest’accordo rappresenta un investimento significativo, del valore di 250 milioni di dollari, volto a potenziare gli sforzi di sviluppo della piattaforma Android XR.

sviluppo di android xr

L’introduzione della piattaforma Android XR è avvenuta nel dicembre del 2024, con l’intento di sostenere sia la realtà virtuale (VR) che la realtà aumentata (AR) attraverso gli occhiali intelligenti. Per accelerare lo sviluppo di Android XR e ottimizzare le proprie risorse, Google ha scelto di collaborare con HTC, attingendo competenze specifiche dal team di ingegneri di HTC Vive.

precedenti collaborazioni con htc

Nel 2017, Google acquisì una parte dell’attività mobile di HTC per 1,1 miliardi di dollari, concentrandosi sul potenziamento della linea Pixel. Questo nuovo accordo assomiglia a quello passato, permettendo l’integrazione di ingegneri di HTC senza una completa acquisizione delle operazioni aziendali.

impatto del nuovo accordo

Il nuovo accordo non implica la conclusione del percorso per i prodotti Vive di HTC. Anzi, HTC prevede che questa sinergia possa rappresentare un miglioramento significativo delle proprie iniziative AR e dei futuri prodotti. Una volta ottenute tutte le approvazioni normative, il completamento della transazione è atteso nel primo trimestre del 2025.

  • Google
  • HTC
  • HTC Vive

l’ascesa di ar e vr

I visori AR e VR stanno conquistando l’attenzione di importanti aziende tech. Apple ha avviato questa tendenza con il suo Vision Pro, nonostante le vendite iniziali non siano state elevate, fornendo però preziose informazioni per l’ottimizzazione dei prossimi prodotti AR. Si stima che Apple stia lavorando a più di un visore AR, inclusi occhiali smart in arrivo nel 2027.

collaborazione con samsung

In parallelo, Google collabora attivamente con Samsung sul progetto Moohan, un visore VR esclusivamente sviluppato per Android XR. Una preview del visore è stata condivisa alla fine del 2024, con l’obiettivo di rilasciare il dispositivo entro la fine di quest’anno.

  • Google
  • HTC
  • HTC Vive
  • Samsung

Continue reading

NEXT

Samsung svela in anteprima il suo innovativo smartphone pieghevole a tre ante al Galaxy S25

All’inizio del 2025, Samsung ha presentato il suo evento di lancio per la serie Galaxy S25, durante il quale ha rivelato molte novità interessanti. In aggiunta alle nuove funzionalità degli smartphone, è emerso un elemento inaspettato che ha catturato l’attenzione […]
PREVIOUS

Nostalgia dei videogiochi: perché i giochi vintage conquistano la nuova generazione

I videogiochi retro possiedono un fascino unico che, al di là del tempo, continua a coinvolgere giocatori di ogni generazione. Nati alla fine degli anni ’70 e fioriti negli anni ’80 e ’90, questi titoli non rappresentano solo intrattenimento nostalgico, […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza