Controllo Identità Android: Disponibile su Pixel e in Arrivo su Samsung One UI 7

Recentemente, è stata annunciata l’espansione della funzionalità Identity Check di Android sui dispositivi Pixel. Questo sistema di sicurezza verrà implementato anche su specifici dispositivi Samsung dotati di One UI 7 nei prossimi giorni.

funzionalità dell’identity check

Attivando l’Identity Check, sarà necessaria un’autenticazione biometrica esplicita per accedere a impostazioni e azioni sensibili quando ci si trova al di fuori di località ritenute affidabili. Un attaccante che conosce solo il PIN del dispositivo non riuscirà ad accedere anche alle seguenti funzioni:

  • Accesso a password e passkey salvate tramite il Google Password Manager.
  • Compilazione automatica delle password nelle app, esclusa Chrome.
  • Modifica del blocco dello schermo, come PIN, pattern e password.
  • Modifica delle impostazioni biometriche, come Fingerprint o Face Unlock.
  • Esecuzione di un ripristino di fabbrica.
  • Disattivazione della funzione Find My Device.
  • Disattivazione delle funzioni di protezione contro il furto.
  • Visualizzazione dei luoghi fidati.
  • Disattivazione dell’Identity Check.
  • Impostazione di un nuovo dispositivo utilizzando quello attuale.
  • Aggiunta o rimozione di un account Google.
  • Accesso alle opzioni sviluppatore.

protezione avanzata dell’account google

L’Identity Check fornisce anche una protezione migliorata per gli account Google, rendendo più complesso un possibile accesso non autorizzato. Inoltre, è prevista una sicurezza supplementare per gli account Samsung su dispositivi compatibili con One UI 7. Le azioni necessarie per migliorare questa protezione includono:

  • Modifica della password dalle impostazioni dell’account Google o tramite l’opzione “Password dimenticata”.
  • Aggiunta o modifica dei metodi di recupero sul dispositivo.

attivazione dell’identity check

È necessario specificare uno o più luoghi fidati, come Casa e/o Lavoro, nelle impostazioni del dispositivo, il quale deve supportare biometrie di classe 3. La funzionalità è ufficialmente in fase di distribuzione su dispositivi Pixel con Android 15 e la versione più recente dei servizi di Google Play. Dopo l’implementazione sui dispositivi Samsung, Identity Check sarà reso disponibile anche su altri dispositivi Android supportati nel corso dell’anno.

Una volta disponibile, è possibile attivare l’Identity Check accedendo a: impostazioni (Pixel) > Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo > Protezione contro il furto > Identity Check. In alternativa, le impostazioni possono essere trovate sotto Google > Tutti i servizi > Protezione contro il furto.

Questa nuova funzionalità si aggiunge al Theft Detection Lock lanciato nell’anno precedente, il quale è attualmente attivo su smartphone Android 10 e versioni successive in tutto il mondo.

Continue reading

NEXT

Offerta Imperdibile: Caricatore Anker Nano Pro a Solo 10 Euro anziché 19 Euro!

Per chi è alla ricerca di un caricatore aggiuntivo per i propri dispositivi, si presenta un’interessante opportunità con il Anker Nano Pro, attualmente disponibile su Amazon a un prezzo notevolmente ridotto. Questo caricatore, il cui prezzo di listino è di […]
PREVIOUS

Aggiornamento One UI 7 di Samsung: come migliorare e rovinare le notifiche della schermata di blocco

Le notifiche rivestono un ruolo fondamentale nell’esperienza utente di qualsiasi dispositivo. Con l’aggiornamento One UI 7, lanciato di recente per il Galaxy S25 Ultra, Samsung ha apportato modifiche significative alle notifiche sullo schermo di blocco, comportando una riduzione della loro […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza