Il Samsung Galaxy S25 Ultra rappresenta l’ammiraglia dell’azienda per il 2025, mirata a presentare il meglio delle offerte attuali di Samsung. Nonostante l’ampia esperienza con i flagship Galaxy dal loro esordio, non si prevede un’adeguata motivazione per l’aggiornamento dal modello S24 Ultra. Sebbene il Galaxy S25 Ultra non possa essere considerato un dispositivo di scarso valore, mancano significativi progressi rispetto ai modelli precedenti, limitando la sua attrattività come upgrade.
Miglioramenti camera non significativi
Samsung deve migliorare nella sezione camera
Il Galaxy S25 Ultra presenta un sistema camera simile al suo predecessore, il Galaxy S24 Ultra. L’unica sostanziale innovazione è la transizione da un sensore grandangolare da 12MP a uno da 50MP. Esattamente come nel caso del Galaxy S24, che ha sostituito l’ottica periscopica da 10MP con un sensore da 50MP.
Il sensore principale da 200MP, utilizzato per tre generazioni, mantiene le stesse caratteristiche e il piccolo teleobiettivo da 10MP non ha subito modifiche. Le migliorie nella qualità delle immagini derivano esclusivamente da avanzamenti nel processamento e dall’ISP più veloce.
- Galaxy S25 Ultra
- Galaxy S24 Ultra
- Galaxy S23 Ultra
Velocità di ricarica lente
45W non è più competitivo
Il Galaxy S25 Ultra viene lanciato con la stessa velocità di ricarica di 45W cablata e 15W wireless del suo predecessore. La capacità della batteria rimane invariata, promettendo circa un’ora per una ricarica completa e quasi il 70% in 30 minuti.
Rispetto ad altri smartphone Android, queste prestazioni risultano insufficienti. Per esempio, il OnePlus 13, con una batteria di maggiori dimensioni, completa la ricarica in circa 43 minuti.
Nuove funzionalità Gemini
Poche funzionalità esclusive per Samsung
Google ha introdotto nuove funzionalità Gemini con il Galaxy S25, La maggior parte di queste sarà disponibile su tutti i dispositivi Android. Ad esempio, è possibile eseguire più azioni in sequenza tra applicazioni e servizi, ma queste funzionalità non sono esclusive del nuovo modello.
S Pen non utilissimo
Benefici limitati del S Pen
Nonostante l’S Pen offra alcune funzionalità, come la presa di appunti, nel complesso è considerata poco pratica. L’uso di questo accessorio è sporadico, anche per coloro che possiedono un Samsung Galaxy Ultra, e potrebbe non giustificare il design specifico di questi dispositivi.
Mancanza di nuove funzionalità rivoluzionarie
Samsung ha mancato rinnovamento
Negli ultimi anni, Samsung sembra aver smesso di innovare, limitandosi a miglioramenti incrementali senza proporre funzionalità rivoluzionarie nei suoi flagship. Il Galaxy S25 Ultra, pur presentando qualche aggiornamento, non riesce a differenziarsi in modo significativo dai modelli precedenti, lasciando un senso di delusione rispetto alle aspettative.
Lascia un commento