La comunicazione satellitare sta rapidamente guadagnando attenzione nel settore della telefonia mobile, ed è stata recentemente introdotta nella serie Galaxy S25 di Samsung. Questo passaggio segna un significativo progresso nella tecnologia dei dispositivi mobili, consentendo la messaggistica bidirezionale tramite satellite.
caratteristiche della connettività satellitare del Galaxy S25
Qualcomm ha annunciato che i telefoni della serie Galaxy S25 sono i primi dispositivi commercialmente disponibili a supportare la soluzione Snapdragon Satellite. Questa tecnologia consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi attraverso il collegamento satellitare nativamente integrato nel sistema operativo Android.
Ripartizione della tecnologia
L’implementazione della connettività satellitare è resa possibile grazie al modem Snapdragon X80, progettato per funzionare con il processore Snapdragon 8 Elite, presente nei terminali Galaxy S25. Ciò rappresenta una svolta importante nella standardizzazione della comunicazione via satellite nel settore degli smartphone.
contesto e sviluppi futuri
Originariamente, Qualcomm aveva annunciato la soluzione Snapdragon Satellite all’inizio del 2023 in collaborazione con Iridium. Nel tardo 2023, la partnership è stata interrotta a causa dell’assenza di interesse da parte dei produttori di smartphone. In risposta, Qualcomm ha scelto di procedere con un approccio basato su standard aperti, mirando a offrire maggiore compatibilità e accessibilità.
richiesta di ulteriori informazioni
Samsung è stata contattata per fornire dettagli aggiuntivi riguardo alle funzionalità di connettività satellitare della serie Galaxy S25, in particolare su prezzi e mercati supportati. Gli aggiornamenti verranno comunicati non appena disponibili.
altri player nel mercato della connettività satellitare
Va notato che il Galaxy S25 non è l’unico smartphone Android a supportare la connettività satellitare. Dispositivi di marchi come Google e HUAWEI, oltre ad altre aziende, hanno già integrato questa funzione in vari modelli. Inoltre, è emersa una collaborazione tra T-Mobile e SpaceX, che promette connettività satellitare per smartphone Android senza richiedere hardware specifico. Questa evoluzione rivela un crescente interesse e investimenti nella tecnologia dei comunicazioni satellitari.
- Qualcomm
- Iridium
- HUAWEI
- T-Mobile
- SpaceX
Lascia un commento