Qualcomm presenta silenziosamente la nuova variante a 7 core del potente chip Snapdragon 8 Elite

introduzione del nuovo chipset snapdragon

Qualcomm ha recentemente presentato un nuovo chipset mobile della serie Snapdragon 8 Elite, caratterizzato da una nuova configurazione a sette core. Questa versione, denominata SM8750-3-AB, potrebbe rappresentare una scelta più economica per i produttori di smartphone, consentendo loro di proporre dispositivi di alta qualità a un prezzo inferiore.

caratteristiche del snapdragon 8 elite

Il Snapdragon 8 Elite è stato introdotto come chip di punta nel mercato degli smartphone, il quale ha già trovato applicazione in modelli di alta gamma. La versione standard presenta un’architettura a otto core, composta da due core di tipo Prime e sei core Performance. La variazione 7-core mantiene configurazioni simili, ma con una riduzione del numero dei core Performance.

  • Due core Prime a 4.32GHz
  • Sei core Performance a 3.53GHz

differenze tra le versioni del chipset

Il nuovo Snapdragon 8 Elite da sette core mantiene le stesse specifiche del modello full-size, eccezion fatta per la riduzione di un core Performance. Questa modifica suggerisce che potrebbe trattarsi di una versione binned del chipset, con uno dei core disabilitati. Tale approccio potrebbe consentire a Qualcomm di posizionare questo modello a un costo inferiore rispetto al flagship.

prospettive per i produttori di smartphone

Il chipset 7-core potrebbe rappresentare una porta d’accesso per i produttori a una nuova serie di smartphone considerati flagship economici. Con un costo potenzialmente ridotto, l’adozione di questo chipset potrebbe facilitare l’uscita di dispositivi di qualità sul mercato a un costo accessibile. Si attende conferma sulla sua disponibilità nei futuri lanci.

altre innovazioni di Qualcomm

Recenti informazioni indicano che Qualcomm sta sviluppando anche il Snapdragon 8s Elite, un SoC destinato alla categoria sub-flagship. Questo chipset è atteso con una configurazione di core inferiore rispetto ai suoi predecessori, suggerendo l’intento di diversificare ulteriormente la propria offerta.

  • Un core Prime Cortex-X4 a 3.21GHz
  • Tre core Performance Cortex-A720 a 3.01GHz
  • Due core Efficiency simultanei a 2.80GHz
  • Due core Efficiency a 2.02GHz

Continue reading

NEXT

Cinturini per orologi Google, Samsung e Apple: scopri quali contengono sostanze chimiche pericolose

Le bande degli smartwatches svolgono un ruolo fondamentale nel monitoraggio della salute, ma recenti studi hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose, note come PFAS, in alcuni di questi accessori. Questi composti chimici sono apprezzati per la loro […]
PREVIOUS

Motivi per cui Qi2 merita tutto il suo successo

Il 6 gennaio 2025, il Wireless Power Consortium (WPC) ha confermato un’accelerazione del supporto per lo standard di ricarica wireless Qi2 sui dispositivi Android, con importanti aziende come Google e Samsung che mostrano segnali di integrazione per i loro futuri […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza