AT&T ha comunicato la decisione di interrompere il servizio di internet domestico 5G nello Stato di New York. Questa scelta significativa è stata rivelata inizialmente da CNET e risponde in modo diretto all’implementazione dell’Affordable Broadband Act (ABA) nello Stato, una normativa che impone agli operatori di telecomunicazioni l’obbligo di fornire piani tariffari scontati per le famiglie a basso reddito.
contesto della decisione
A partire dal 15 gennaio, l’Affordable Broadband Act richiederà ai fornitori di internet in New York di offrire piani mensili a prezzi di $15 per velocità di 25Mbps o $20 per velocità di 200Mbps. Questi costi devono comprendere tutte le tasse, le commissioni ricorrenti e i canoni di noleggio attrezzatura. La legge si applica esclusivamente alle famiglie che soddisfano i requisiti di programmi come il National School Lunch Program, il Supplemental Nutrition Assistance Program e Medicaid.
impatto sull’azienda
AT&T ha giustificato la propria decisione di sospendere Internet Air, affermando che “le normative tarifferarie imposte dalla legge per broadband di New York rendono insostenibile per AT&T investire ed espandere la propria infrastruttura di banda larga nello Stato”. Lanciato nel 2023, il servizio Internet Air veniva offerto a $60 al mese, o a $47 se abbinato a un piano mobile AT&T.
impatto sui clienti
Gli attuali clienti di Internet Air a New York avranno a disposizione un periodo di 45 giorni per trovare un nuovo fornitore, durante il quale potranno continuare a utilizzare il servizio senza costi. Succesivamente, AT&T provvederà a inviare kit prepagati per il reso dell’attrezzatura. È importante notare che i servizi mobili, inclusi i network 4G e 5G, non subiranno alcuna variazione, pertanto gli utenti di smartphone possono sentirsi al sicuro riguardo la loro connettività.
espansione altrove
Nel frattempo, AT&T continua a rafforzare la propria offerta in altre aree, avendo registrato 135.000 nuovi clienti Internet Air solo nell’ultimo trimestre. La decisione di ritirarsi da New York sembra essere facilitata dal fatto che lo Stato non rientra nel territorio principale di operazioni cablate di AT&T, che si estende su 21 Stati.
- Edgar Cervantes
- AT&T
- Clienti attuali di Internet Air
Lascia un commento